
Napoli-Sporting Lisbona: scontri tra tifosi in centro, “Esplosi colpi di pistola”

Due gruppi, uno composti da tifosi del Napoli e l'altro da supporter dello Sporting Lisbona, sono entrati in contatto in via Melisurgo, nel centro città, a pochi passi dall'incrocio con via Depretis, nei pressi di piazza Municipio; nei video che stanno circolando in rete si vede parte dello scontro, con mazze e lanci di oggetti da una parte e dall'altro. Ad un certo punto si sentono delle esplosioni simili a colpi di pistola, sottolineate da chi sta reggendo il telefono e che, subito dopo, sposta l'inquadratura e riprende un uomo armato; la Questura di Napoli conferma a Fanpage.it che si tratta di un poliziotto in borghese e che non ha sparato. Gli scontri nel primo pomeriggio di oggi, 1 ottobre, poche ore prima dell'incontro di Champions League tra le due squadre allo stadio Maradona.
Scontri tra tifosi tra via Melisurgo e via Depretis
La scena è stata ripresa da diversi telefoni cellulari, i video sono stati pubblicati in Rete. In uno dei filmati si sentono alcune esplosioni, simili a colpi di pistola, e subito dopo si vede un uomo che impugna un'arma. La Questura di Napoli fa sapere che quello inquadrato è un poliziotto, che ha estratto la pistola a scopo intimidatorio per difendere un gruppo di tifosi dello Sporting Lisbona dall'aggressione, ma che non ha sparato.
In quei minuti è intervenuta la Polizia di Stato e i tifosi si sono rapidamente allontanati; alcuni di loro sarebbero però stati bloccati e la loro posizione sarebbe al vaglio. Lungo la strada non sono stati rinvenuti bossoli o ogive e non si esclude che i botti possano essere riconducibili a petardi o colpi a salve esplosi da un'altra arma.
L'incontro Napoli-Sporting al Maradona stasera
L'incontro di calcio tra Napoli e Sporting Lisbona, seconda giornata della fase a gironi di Champions League, è in programma per questa sera allo stadio Maradona di Fuorigrotta. È la prima in casa della compagine azzurra quest'anno. Non ci sarà una partita di ritorno contro lo Sporting, visto che dall'anno scorso le regole della fase a gironi sono cambiate, ma i tifosi napoletani saranno a Lisbona a dicembre per l'incontro, sempre di Champions, con il Benfica.