395 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Napoli, persone in fila tutta la notte per fare il tampone Covid: “All’alba già 300 in coda”

Centinaia di persone hanno raggiunto dalle prime ore di oggi, 9 ottobre, il presidio del Frullone dell’Asl Napoli 1 per sottoporsi al tampone Covid-19. Molti, in fila da ieri sera, hanno passato la notte in strada, in automobile. La struttura garantisce circa mille tamponi al giorno, anche a chi ritiene di presentare sintomi o di essere stata a contatto con positivi.
A cura di Nico Falco
395 CONDIVISIONI
La fila nel pomeriggio dell'8 ottobre
La fila nel pomeriggio dell'8 ottobre
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quando la struttura del Frullone dell'Asl Napoli 1 ha aperto i cancelli, questa mattina alle 6, in attesa c'erano già 300 persone. Gente arrivata da diverse ore, in attesa anche dalla mezzanotte, che ha trascorso la notte in automobile per non perdere il posto nella fila. Sono tutti cittadini che si rivolgono alla struttura allestita nel parco dell'ex ospedale psichiatrico perché ritengono di avere sintomi riconducibili a Covid-19 o di essere stati a stretto contatto con persone risultate positive e che quindi chiedono di essere sottoposte al tampone per accertare l'eventuale contagio da Sars-Cov-2. Il presidio garantisce ogni giorno circa mille tamponi, sia a chi è inserito sulla piattaforma informatica regionale dal proprio medico curante ma anche a chi, su base volontaria, decide di sottoporsi al test perché sospetta di essere stato contagiato.

Durante la notte la fila si è auto gestita: ognuno ha inserito il proprio nome e l'ordine di arrivo sui fogli attaccati all'ingresso. Quando i cancelli si sono finalmente aperti, dopo una notte per strada, gli assembramenti sono stati inevitabili nonostante i continui appelli delle guardie giurate che, megafono alla mano, hanno continuamente invitato le persone in coda a restare ordinatamente in fila e soprattutto ad evitare di accalcarsi agli ingressi in attesa del proprio turno. Nella tarda mattinata al Frullone c'erano una quarantina di persone: gli altri, ancora in attesa, dopo aver ritirato il proprio numero si sono allontanati per poi tornare nel pomeriggio, proprio per evitare inutili assembramenti.

Con l'aumento dei casi di nuovi positivi di questi giorni è aumentata anche la richiesta di sottoporsi al tampone. Scene simili c'erano state anche ieri, nello stesso presidio: ad attendere il proprio turno c'erano centinaia di persone, molte delle quali arrivate all'alba nella speranza di riuscire a effettuare il test in poco tempo, che hanno formato una coda lungo tutta la strada che porta alla struttura.

Immagine
395 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views