360 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, parte il filobus 204: sostituirà il vecchio bus R4. Viale Cardarelli diventa a doppio senso

Parte a fine maggio il filobus 204 dell’Anm, che collega piazza Municipio al Policlinico Nuovo, passando per il Museo Nazionale con l’Ospedale Cardarelli e il Parco di Capodimonte, e sostituisce la vecchia linea bus a lunga percorrenza R4. Il Comune di Napoli e l’azienda napoletana dei trasporti hanno ultimato ormai i lavori. Modificata la viabilità. Tutte le novità.
A cura di Pierluigi Frattasi
360 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Parte a fine maggio il filobus 204 dell’Anm, che collega piazza Municipio al Policlinico Nuovo, passando per il Museo Nazionale, l'Ospedale Cardarelli e il Parco di Capodimonte, e sostituisce la vecchia linea bus a lunga percorrenza R4. Il Comune di Napoli e l’azienda napoletana dei trasporti hanno ultimato ormai i lavori, durati circa 10 anni. Il filobus 204 sarebbe dovuto entrare in esercizio a metà 2020, ma ci sono stati dei ritardi legati in parte a difficoltà tecniche e in parte al concordato preventivo dell’Anm, ad oggi entrambe superate. Per consentire l’esercizio del filobus sarà modificata la viabilità. Viale Antonio Cardarelli passerà dal senso unico di marcia a doppio senso, con due corsie in direzione via D’Antona e una corsia in direzione Cardarelli, mentre sarà ripristinato lo stazionamento bus al centro del piazzale.

Cambia il senso di marcia al Cardarelli

Il progetto del filobus 204 prevede il transito dei filobus in direzione opposta all'attuale senso di marcia e cioè da fronte ingresso Pronto Soccorso dell'Ospedale Cardarelli all'interviale centrale fronte scalone monumentale dell'Ospedale medesimo (in direzione viale Colli Aminei ). Per questo motivo, viale Cardarelli diventerà a doppio senso di circolazione. Sarà istituita una corsia ex novo riservata, opportunamente demarcata, da via D'Antona verso viale Colli Aminei, nel tratto compreso tra l'ingresso al Pronto Soccorso dell'Ospedale Cardarelli e l'interviale prospiciente lo scalone monumentale.

Torna lo stazionamento Anm nel piazzale

Per il migliore esercizio della linea sarà riattivata l'area di capolinea in questo momento dismessa posta al centro del piazzale. Attualmente l’Anm utilizza come area capolinea invece quella realizzata all’incrocio tra viale Cardarelli e viale Colli Aminei, dove c’è la rotonda. Nel nuovo stazionamento che sarà al centro del piazzale ci sarà anche un infopoint e sarà possibile la sosta in emergenza dei filobus della linea 204 che occasionalmente potranno trovarvi ricovero in marcia autonoma

La linea filobus 204, secondo la relazione Anm, sarà lunga 15,4 chilometri, avrà 57 fermate oltre il capolinea, verrà percorsa da 12 filobus con un intervallo minimo di passaggio alle fermate di nove minuti, in un arco di servizio dalle 5.30 del mattino alle 23.45 della sera. Anm stima che nei giorni feriali circa 24.000 passeggeri useranno la linea ogni giorno, sfruttando la capacità offerta di 750 passeggeri per ora per verso di marcia. Il nuovo contratto con la Rti Alstom-De Luca è stato firmato a ottobre 2019. L’investimento complessivo frutto dei fondi del Ministero dell'Ambiente e del Comune di Napoli è di 10 milioni di euro.

360 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views