24 Agosto 2021
16:47

Napoli, crolla solaio di palazzo in centro, quindici appartamenti sgomberati

Crolla solaio di un palazzo in zona centro a Napoli: nessun ferito, ma sgomberate 15 abitazioni intorno. I Vigili del Fuoco spiegano che si tratta del crollo parziale del solaio di un palazzo di 4 piani: nessuna persona coinvolta, sono in corso accertamenti e verifiche per la messa in sicurezza e per controllare lo stato generale dell’edificio.
A cura di Redazione Napoli

Il solaio di un palazzo è crollato oggi, 24 agosto, in via Sant'Antonio ai Monti, nel centro di Napoli, nella zona dei Quartieri Spagnoli. A darne notizia i Vigili del Fuoco, che hanno pubblicato due immagini sul loro account Twitter. La notizia è stata diffusa inizialmente con pochissimi particolari e senza specificare la zona precisa dell'intervento: il messaggio, citando il "crollo parziale del solaio di un palazzo di 4 piani", aggiungeva soltanto che non c'era nessuna persona coinvolta e che, a scopo cautelativo, erano state "evacuate 12 abitazioni".

Il cedimento avrebbe interessato il vano scale, coinvolgendo quindi sia parte delle pareti sia il solaio. Oltre ai Vigili del Fuoco, che si sono occupati della messa in sicurezza dopo i primi sopralluoghi, sono arrivati sul posto gli agenti della Polizia Municipale, le unità della Protezione Civile del Comune di Napoli e i carabinieri. Le operazioni di controllo e di messa in sicurezza della struttura sono ancora in atto; i Vigili del Fuoco dovranno infatti appurare se il cedimento ha interessato esclusivamente la parte che è già crollata o se ci sono pericoli per altri porzioni dello stabile che potrebbero essere anche quelle a rischio.

Nelle ore successive è stato disposto lo sgombero per altri 3 nuclei familiari, sempre a scopo cautelativo in attesa delle verifiche; salgono quindi a 15 le famiglie che hanno dovuto abbandonare l'edificio per consentire le operazioni di messa in sicurezza. Confermata la notizia inizialmente diffusa sui danni: sono al momento limitati allo stabile e non si registrano feriti tra i residenti e le persone che erano nel palazzo al momento del crollo.

(articolo aggiornato il 24 agosto alle 16:47)

Palazzo a rischio crollo sui binari ferroviari, sospesi i treni tra Napoli e Torre Annunziata
Palazzo a rischio crollo sui binari ferroviari, sospesi i treni tra Napoli e Torre Annunziata
Napoli, incendio in un appartamento a Fuorigrotta
Napoli, incendio in un appartamento a Fuorigrotta
Napoli, 17enne accoltellato in pieno centro storico mentre passeggia per strada
Napoli, 17enne accoltellato in pieno centro storico mentre passeggia per strada
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni