Napoli, cassa automatica sbaglia lo scontrino del bar: “Ho pagato 2,50 un caffè al banco, un furto”

Il costo delle materie prime e dell'energia è aumentato e ha fatto lievitare anche i prezzi di beni di consumo come il caffè: una colazione al bar costa considerevolmente di più rispetto a qualche mese fa. Pagare 2,50 euro per un caffè al banco – quindi senza coperto e servizio al tavolo – è sembrato però eccessivo a una donna, che si è fermata per una sosta in un bar di piazza Trieste e Trento, nel cuore di Napoli, e che si è vista recapitare uno scontrino di 16,50 per due caffè, due succhi di frutta (da 4,50 euro ognuno) e una bottiglia d'acqua da mezzo litro (anch'essa pagata 2,50 euro).
Un errore della cassa, ma la cliente ha dovuto pagare ugualmente
Quando la donna ha chiesto contezza di quel conto a suo parere troppo oneroso le è stato spiegato che effettivamente, nell'emettere lo scontrino, c'era stato un errore della cassa automatica. La cliente ha chiesto quindi che potesse pagare il giusto e che le venissero restituiti i soldi, ma dall'esercizio commerciale le avrebbero risposto che non era possibile.
Per denunciare quanto accadutole, la donna si è allora rivolta a "La Radiazza", trasmissione radiofonica condotta da Gianni Simioli su Radio Marte. Suoi suoi canali social, il programma radiofonico ha pubblicato lo sfogo della cliente, con tanto di scontrino in cui si vede il costo dei caffè e il totale pagato dalla donna. Ecco lo sfogo che la donna ha affidato alla radio:
Buongiorno Radiazza,
Vi invio questa segnalazione perché sono rimasta veramente allibita, il 24 con un'amica e due bambine ci siamo recate a piazza Trieste e Trento per un caffè. Siamo rimaste senza parole, ci hanno fatto pagare 2.50 un caffè al bancone! Ti allego lo scontrino. Quando mi sono resa conto del furto ho chiesto che mi fossero restituiti i soldi, mi hanno risposto che era impossibile perché la cassa automatica non prevede restituzione, che si erano sbagliati ad applicare il tariffario ma che non si poteva fare niente, al massimo ci potevamo sedere! Ci siamo sedute costrette perché non era nelle nostre intenzioni, ci hanno portato i caffè senza il bicchiere d'acqua, nessun biscottino tipico dal servizio al tavolo e i due succhi alle bambine senza alcuna gentilezza. Non metterò più piede in quel bar. Pagare 2,50 per un caffè al banco è una rapina