Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, tutti gli impianti sportivi che saranno rifatti per le gare

Napoli si riempie di nuovi campi di basket, palestre, campetti sportivi e aree fitness in occasione dell'evento Capitale Europea dello Sport 2026. In città saranno ristrutturati o realizzati ex novo nuovi centri sportivi. A disposizione c'è un budget di un milione di euro: 100mila euro per ciascuna delle dieci Municipalità. È quanto prevede la delibera 196 dell'11 aprile, che sarà discussa oggi nella giunta comunale, guidata dal sindaco Gaetano Manfredi. Il provvedimento è firmato dagli assessori Pier Paolo Baretta (Bilancio) e Emanuela Ferrante (Sport).
Napoli Capitale dello Sport nel 2026
Napoli, infatti, è stata designata dalla Aces Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, come Capitale dello Sport per l'anno prossimo – l'evento coinciderà anche con la Louis Vuitton Cup di Vela, il preliminare dell'America's Cup, che si terrà nella primavera 2026. Il motivo è che il capoluogo paertenopeo è stato ritenuto un "lodevole esempio di promozione dello Sport per tutti, come mezzo per migliorare la salute, promuovere l'integrazione sociale, facilitare l'istruzione e promuovere il rispetto".
Il titolo di Capitale Europea dello Sport, si legge in delibera, "rappresenta una opportunità per affermare la Città come epicentro sportivo europeo, favorendo lo sviluppo dell'associazionismo locale e apportando benefici all'immagine di Napoli, con evidenti ricadute economiche positive nei settori del turismo, commercio e cultura, in sinergia con lo sport".
L'elenco degli impianti sportivi che saranno rifatti
Il 22 gennaio l'Assessorato allo Sport ha chiesto alle 10 municipalità di individuare le palestre scolastiche e gli impianti sportivi di competenza municipale idonei ad ospitare eventi sportivi. Il 27 marzo è stato fornito l'elenco. Ecco di seguito tutti gli impianti sportivi per Municipalità:
I Municipalità
- IV Circolo Didattico Maria Cristina Savoia
II Municipalità
- realizzazione di un Playground al Parco Viviani
- manutenzione spalti palestra Istituto Scolastico Paolo Borsellino
III Municipalità
- manutenzione impianto sportivo Istituto Comprensivo Nicolini Di Giacomo
- Campetti Don Peppe Diana di Villa Capriccio
- Campo di Basket e campo di bocce via Giussone
- campo di calcetto scolastico Istituto Comprensivo Russo Montale Plesso Lombardi
IV Municipalità
- Realizzazione area street workout piazza Nazionale
- manutenzione Impianto sportivo Istituto Comprensivo Borghi Quattro Giornate, plesso Quattro Giornate
- Istituto Comprensivo G. Capuozzo Sant'Erasmo, plesso Capuozzo
- Istituto Comprensivo 26° Circolo Didattico Imbriani S.A. Liguori – plesso Imbriani Borrelli
V Municipalità
- area sportiva via Francesco dell'Erba, Parco Kobe
VI Municipalità
- area esterna Parco Fratelli De Filippo
VII Municipalità
- Impianto sportivo Calcio a 5 presso Rione della Bussola
VIII Municipalità
- campetto sportivo in via Antonio Labriola
- campo sportivo via Pietro Piovani
IX Municipalità
- attrezzatura sportiva all'aperto in via Comunale Napoli
X Municipalità
- manutenzione campetto di basket viale della Liberazione