690 CONDIVISIONI

Napoli assaltata dai turisti, al centro storico non si riesce a camminare

Migliaia di persone hanno affollato i vicoli dei Decumani nell’ultimo weekend. Nella calca non si riesce ad avanzare di un passo.
A cura di Pierluigi Frattasi
690 CONDIVISIONI
Immagine

Il centro storico di Napoli preso d'assalto da migliaia di turisti nell'ultimo weekend. Paralizzata la circolazione anche pedonale nei vicoli dei Decumani, dove a causa dell'enorme calca non si riesce ad avanzare nemmeno di un passo. Caos dai Decumani a Piazza del Gesù, con migliaia di persone accalcate che spingono e urlano, tentando di passare. Da sabato scorso, 3 dicembre, in Via San Gregorio Armeno, la storica strada delle botteghe dei presepi artigianali, è stato istituito il senso unico pedonale.

Un provvedimento assunto come ogni anno dal Comune, che emette l'apposita ordinanza, nel periodo natalizio per garantire una mobilità più efficiente ed una migliore vivibilità dell’area dei Decumani. L'ordinanza, in vigore tra il 3 e il 24 dicembre, ha inaugurato il senso unico pedonale in Via San Gregorio Armeno dall’intersezione di via San Biagio dei Librai-Vico Figurari, in direzione Piazza San Gaetano.

Francesco Borrelli: "Turismo selvaggio"

Per il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli (Europa Verde), le immagini della folla nel weekend rappresenterebbero il "turismo selvaggio a Napoli. San Gregorio Armeno un fiume umano di visitatori e tutto si blocca. Senza regole e disciplina si rischia il caos e al centro storico residenti e mezzi di soccorso sono in trappola”.

Tra i negozianti e i residenti c'è chi chiede maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine e della polizia municipale per le vie dei Decumani, per consentire di migliorare la viabilità anche pedonale ed evitare la congestione dei vicoli del centro storico, come si è verificato in questo ultimo fine settimana.

690 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views