video suggerito
video suggerito

Morto turista svizzero in Costiera Sorrentina: è precipitato nel burrone durante una gita

A lanciare l’allarme i compagni che non l’hanno più visto. Dopo le ricerche con gli elicotteri, il corpo ritrovato senza vita su un costone di roccia.
A cura di Pierluigi Frattasi
142 CONDIVISIONI
Immagine

Morto un turista svizzero durante una gita in Costiera Sorrentina. La vittima è Anton Haas, 78enne. L'uomo stava facendo un'escursione guidata sul “Sentiero delle Sirenuse”, quando, per motivi ancora da chiarire, è precipitato in un dirupo in località Borra ed è morto. I compagni, secondo quanto ricostruito, se ne sarebbero accorti solo dopo, quando hanno notato l'assenza del 78enne. A questo punto hanno lanciato l'allarme. Sul posto sono subito arrivati i carabinieri di Sorrento e di Massa Lubrense, insieme a personale del soccorso alpino di Napoli. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 ottobre 2022.

L'uomo è precipitato sul sentiero Borra

L’uomo, secondo le prime ricostruzioni, era in vacanza con altre persone e mentre stava partecipando a un’escursione guidata si sarebbe allontanato dal gruppo per poi precipitare in un dirupo. La salma è stata trasferita nell’obitorio di Castellammare a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo di turisti svizzeri stava conducendo un'escursione sul sentiero ‘Borra’, che da località Torca giunge a Sant’Agnello, nel territorio comunale di Sorrento.

Dopo aver notato l’assenza di un componente del gruppo, gli escursionisti hanno allertato i carabinieri. I compagni sembra avessero perso di vista il compagno durante il cammino e per questo avrebbero chiesto aiuto ad una pattuglia di carabinieri che era in zona. Il comando stazione locale del Carabinieri ha quindi allertato prontamente il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.

Il disperso cercato con gli elicotteri

Le squadre del CNSAS si sono portate sul posto ed hanno iniziato le ricerche. Intanto l'elisoccorso 118 di Salerno in rientro da Napoli dopo una missione, ha notato un soggetto che si sbracciava su una parete nella località della ricerca già in atto ed avvicinandosi per capire cosa fosse successo ha notato una sagoma a metà della parete stessa. Avendo poco carburante a disposizione ha riportato le coordinate alla Centrale Operativa Regionale 118 ed ha fatto rientro. La stessa centrale ha attivato quindi l'elisoccorso 118 di Napoli che è arrivato sul posto ed ha sbarcato al verricello il tecnico di elisoccorso ed il personale sanitario (medico) che ha provveduto a constatare il decesso del soggetto.

Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico si sono portate quindi nella zona ed hanno raggiunto la salma, calandosi in corda. Dopo aver effettuato alcuni rilievi richiesti dal locale Comando Stazione Carabinieri ed atteso le autorizzazioni del magistrato, la salma è stata imbarellata e recuperata con manovre di corda a monte per essere infine consegnata alle autorità. Sul posto ha collaborato alle operazioni la locale Protezione Civile.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views