video suggerito
video suggerito

Morto Luigi Labruna, professore e giurista napoletano. Il sindaco Manfredi: “Perdiamo lucido intellettuale”

È morto Luigi Labruna, giurista di fama internazionale, professore universitario ed ex preside della Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli.
A cura di Valerio Papadia
219 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli in lutto per la morte di Luigi Labruna, giurista di fama internazionale e insigne professore di Storia del Diritto Romano, nonché preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federico II: Labruna aveva 88 anni; la scomparsa del noto giurista e accademico ha profondamente sconfortato quanti lo conoscevano. Tra questi anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – che in passato ha insegnato ed è stato anche rettore alla Federico II – che in un post di cordoglio su X ha scritto: "Napoli e la comunità universitaria italiana perdono un raffinato giurista e un lucido intellettuale. Con Luigi Labruna ho condiviso anni di amicizia ed esperienza accademica con un confronto virtuoso sulle politiche per l'Università e gli studenti. Sono vicino alla famiglia".

La carriera di Luigi Labruna

Nato a Napoli l'8 maggio del 1937, dopo la laurea in Giurisprudenza Luigi Labruna si è dedicato all'insegnamento e alla carriera accademica, diventando professore ordinario di Storia del Diritto Romano nel 1971, materia che ha insegnato all'Università Federico II di Napoli dal 1977; nell'ateneo napoletano, Labruna è stato anche direttore del Dipartimento di Diritto Romano e Storia della Scienza Romanistica, dal 1987 al 1993, nonché preside della Facoltà di Giurisprudenza, dal 1993 al 2002. Prima di approdare a Napoli, Luigi Labruna è stato anche, dal 1972 al 1974, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino, della quale è stato poi anche rettore dal 1974 al 1977.

219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views