Morto il professor Antonio Gargano: era l’anima dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Addio ad Antonio Gargano, storico della filosofia, professore universitario dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e per 50 anni segretario generale dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Palazzo Serra di Cassano, fin dalla sua fondazione nel 1975, cuore pulsante della cultura partenopea nel mondo, per anni animato dall'avvocato Gerardo Marotta. Gargano è morto all'età di 77 anni nella sua casa napoletana sabato 6 settembre 2025: era nato a Napoli il 4 dicembre 1947. Gargano ha dedicato tutta la vita all'Istituto, occupandosi degli aspetti operativi ed amministrativi. Dopo la scomparsa di Marotta, nel 2017, ne aveva proseguito l'alta opera di impegno culturale e civico.
L'Università Suor Orsola gli dedicherà un'aula
L'Università Suor Orsola Benincasa ha deciso di dedicare un'aula al filosofo scomparso, come annuncia il Rettore Lucio D'Alessandro:
Un uomo schivo, generoso e profondamente innamorato del pensiero filosofico. Dagli anni della contestazione studentesca al lavoro come mozzo e operaio, fino alla fondazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici con Gerardo Marotta: la sua vita è stata un intreccio di studio, passione civile e impegno culturale. Per quasi 40 anni ha insegnato al Suor Orsola Benincasa, trasmettendo con chiarezza e semplicità i concetti più complessi e conquistando l’affetto dei suoi allievi. Per molti di noi resterà sempre un vero Maestro. Napoli gli deve tanto. Il Suor Orsola conserverà viva la sua memoria intitolandogli un’aula.
Il ricordo degli allievi: "Era l'anima dell'Istituto"
Tantissimi i ricordi commossi dei suoi tanti allievi. "Antonio Gargano – lo ricorda sui social Nicola Capone – segretario generale storico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha rappresentato per tanti e tante di noi una guida sicura nella ricerca filosofica. L’ostinato rigore che lo ha contraddistinto è stato ed è un esempio indelebile. La memoria di lui è viva e continuerà a dare i suoi frutti". "Professore di Filosofia – si legge in un altro commento – ha dedicato la sua vita all'istituto per gli studi filosofici. L'anima dell'istituto. Persona squisita e di rara gentilezza". "Per decenni – commenta Diego Lazzarich – una colonna dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo durante i miei due anni come borsista all’Istituto, ed ero sempre impressionato dal suo infaticabile lavorio. Un caro saluto Antonio Gargano".