video suggerito
video suggerito

Minorenne evaso a Bari, le ricerche a Napoli: era in carcere per omicidio e tentato omicidio di camorra

Estese a Napoli le ricerche del 17enne scappato dal carcere minorile a Bari; era detenuto per reati collegati ad una faida di camorra nella periferia della città.
A cura di Nico Falco
136 CONDIVISIONI
Immagine

Sono in corso anche a Napoli, tra città e provincia, le ricerche del 17enne che due giorni fa è evaso dal carcere minorile Fornelli di Bari, dove era detenuto per omicidio e tentato omicidio. Il giovanissimo, infatti, è originario di un quartiere periferico e non si esclude che possa essere tornato in zona, dove potrebbe avere degli appoggi: proviene da una famiglia già nota alle forze dell'ordine e i reati di cui è accusato sono inquadrati in una faida tra clan di camorra.

L'evasione dal carcere di Bari

Sulla fuga sono in corso indagini e sarebbero coinvolti anche alcuni altri giovani detenuti, che però avrebbero scelto di restare nella struttura. Il minorenne sarebbe riuscito a scappare dopo avere praticato un foro nel muro perimetrale della cella e si sarebbe calato usando delle lenzuola. Non è escluso che all'esterno del carcere di fosse qualcuno ad aspettarlo. In campo, per le ricerche, i Carabinieri e le altre forze di polizia; si indaga anche su possibili contatti con la malavita organizzata barese.

Le ricerche nella periferia di Napoli

Come da prassi, contemporaneamente ai pattugliamenti sono state presidiate le stazioni ferroviarie e dei mezzi pubblici. A distanza di due giorni, però, del ragazzo non c'è nessuna traccia. Il 17enne potrebbe essersi spostato in un luogo ritenuto sicuro, con l'appoggio di qualcuno che potrebbe averlo aiutato, ma è tutt'altro che remota la possibilità che sia subito tornato a Napoli, nel suo quartiere, dove potrebbe contare sull'aiuto dei familiari.

Il giovane era a Bari dal dicembre 2024, dopo essere finito in cella con l'accusa di avere ucciso un ragazzo di pochi anni più grande e di avere partecipato ad un tentato omicidio; entrambi gli episodi sarebbero inquadrabili in contrasti tra clan di camorra.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views