149 CONDIVISIONI
24 Novembre 2021
12:53

Meteo Napoli: il freddo inizia a farsi sentire. Da giovedì forte perturbazione con pioggia e neve

Giovedì 25 novembre la Campania dovrà fronteggiare maltempo e aria gelida. Venerdì al sud sono attesi nubifragi e intense mareggiate con possibili fiocchi di neve.
A cura di Federica Grieco
149 CONDIVISIONI

Anche se l'inverno, ormai alle porte, inizierà ufficialmente il 21 dicembre, la Campania si sta preparando ad un primo assaggio di freddo. Nei prossimi giorni, è attesa l'arrivo sulla penisola italiana di aria polare dal Nord Europa che innescherà nel bacino del Mediterraneo una cosiddetta circolazione ciclonica che sarà conseguenza di un importante abbassamento delle temperature.

In Campania, il prossimo fine settimana, dal 26 al 28 novembre, sarà caratterizzato da avverse condizioni atmosferiche. Piogge e acquazzoni inizieranno a farsi spazio già da giovedì 25 novembre, quando le precipitazioni si abbatteranno diffusamente su tutta Italia. Al sud, in particolare, è attesa un'ondata di maltempo su tutte le regioni con possibili rovesci o temporali diffusi, nubifragi e tornado. La situazione peggiorerà venerdì 26 novembre, quando sono attesi nubifragi e intense mareggiate lungo le coste causate da un vortice ciclonico attivo sulla vicina Spagna.

Brusco calo delle temperature e possibili fiocchi di neve

Oltre al maltempo, i campani dovranno fare i conti anche con un altro aspetto legato all'inverno: le temperature molto rigide. Aria progressivamente sempre più fredda giungerà in Italia, dove le regioni tirreniche dovranno continuare fronteggiare rovesci e temporali, che si abbatteranno soprattutto sulla Campania.

Le temperature gelide potranno essere causa della caduta dei primi fiocchi di neve, che, stando alle previsioni meteo, cadranno copiose anche sugli Appennini. L'Italia avrà quindi un primo assaggio di inverno con un abbassamento delle temperature previsto diffusamente su tutte le regioni della penisola, con valori che al Nord caleranno sotto la media anche di 10 gradi.

149 CONDIVISIONI
Meteo Napoli e Campania, pioggia e freddo nel fine settimana del 4-5 dicembre
Meteo Napoli e Campania, pioggia e freddo nel fine settimana del 4-5 dicembre
Meteo Napoli e Campania: torna il sole, poi pioggia e vento per 48 ore
Meteo Napoli e Campania: torna il sole, poi pioggia e vento per 48 ore
Meteo Napoli e Campania, farà ancora più freddo: l'inverno si fa sentire
Meteo Napoli e Campania, farà ancora più freddo: l'inverno si fa sentire
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni