90 CONDIVISIONI

Meteo Napoli e Campania, sole fino a giovedì: poi tornano la pioggia e il freddo artico

Giornate di sole sulla Campania, ma temperature ancora basse: da giovedì peggioramento e rischio neve a bassa quota con l’arrivo di aria freddo dall’Artico.
A cura di Giuseppe Cozzolino
90 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche giornata di sole sulla Campania, ma non durerà: perché già da giovedì arriverà una perturbazione dal nord Europa che renderà gelide le giornate anche in Campania. Perturbazione che, proveniente dall'Artico, dopo aver attraversato in maniera trasversale l'Oceano Atlantico e le piane gelate dell'Europa Orientale, sta arrivando anche sull'Italia proveniente dall'Adriatico: si tratta di un enorme vortice di aria fredda che, accompagnata anche da forti venti provenienti da nord.

In queste giornate, tuttavia, il sole continuerà a farla da padrone, anche se le temperature resteranno leggermente al di sotto delle medie stagionali. Su Napoli le massime non supereranno i 9-10 gradi, mentre le minime si assesteranno attorno ai 3-4 gradi. Situazione simile anche nelle zone dell'interno, dove tuttavia non si scenderà sotto lo zero almeno in questi primi giorni della settimana: ma lo scenario è destinato a cambiare radicalmente nei prossimi giorni. Sarà il freddo a caratterizzare questa seconda metà di gennaio, ormai inverno inoltrato. Ma da giovedì, con l'arrivo dell'aria artica, il crollo sarà verticale: la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero, toccando anche valori negativi soprattutto nelle zone dell'interno dell'Irpinia, del Sannio e del Matese. Attesa anche neve a bassa quota: già da giovedì infatti tornerà anche la pioggia che, unita al vortice artico in arrivo sull'Italia, renderà più che plausibile la neve oltre ai rilievi più alti dell'appennino campano e del Vesuvio anche lungo le fasce costiere. Venti freddi che soffieranno in tutta la regione, rendendo ancora più fredda la temperature percepita.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views