video suggerito
video suggerito

Massimo Troisi, Totò, Eduardo: le panchine dedicate agli artisti napoletani. L’iniziativa a Calvizzano

Si tratta di panchine “lettararie”, poiché ricordano dei libri, dedicate a tre figure fondamentali della cultura partenopea: Totò, Eduardo De Filippo e Massimo Troisi. Le panchine sorgono in via Armando Diaz, all’esterno dell’istituto comprensivo Marco Polo, proprio per sottolineare l’importanza della conoscenza.
A cura di Valerio Papadia
24.906 CONDIVISIONI
Immagine

Sono forse i tre artisti più rappresentativi – insieme a Luciano De Crescenzo – della napoletanità in Italia e nel mondo: stiamo parlando di Totò, Eduardo De Filippo e Massimo Troisi, protagonisti delle panchine "lettararie", poiché ricordano la forma di un libro, installate a Calvizzano, cittadina della provincia partenopea. Le panchine che omaggiano i tre grandi artisti sono state installate in via Armando Diaz, all'esterno dell'istituto comprensivo Marco Polo, a rimarcare proprio l'importanza della cultura e della conoscenza, soprattutto tra i più giovani.

Sulle tre panchine, ognuna di colore diverso, sono raffigurati i volti di Totò, Eduardo e Massimo Troisi, oltre a una citazione che rappresenta gli artisti. Sulla panchina dedicata a Totò, il principe della risata, c'è una sua poesia in dialetto: "‘A sera quanno ‘o sole se nne trase e dà ‘a cunzegna a luna p' ‘a nuttata, lle dice dinto ‘a recchia- "I' vaco ‘a casa: t'arraccumanno tutt' ‘e nnammurate".

Sulla panchina dedicata a De Filippo, invece, una sua massima sul popolo partenopeo: "La gestualità di noi napoletani è data dalla necessità di esprimerci, di farci capire senza l'uso della parola. Come avremmo fatto a comunicare con Turchi, Spagnoli, Tedeschi, Francesi, non potevamo mica ogni volta imparare la lingua". Infine, la panchina dedicata a Troisi reca la scritta: "La ricchezza dei poveri è rappresentata dai loro figli, quella dei ricchi dai loro genitori".

24.906 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views