Lutto a Bacoli: morto Valentino Pietrangeli, giostraio della Villa Comunale. Il sindaco: “Hai cresciuto tutti”
La comunità di Bacoli, cittadina dei Campi Flegrei, nella provincia di Napoli, è in lutto per la morte di Valentino Pietrangeli, storico giostraio della Villa Comunale, scomparso improvvisamente nelle scorse ore. Tantissimi i messaggi di cordoglio che sono apparsi sui social, a testimonianza di quanto Pietrangeli fosse conosciuto e ben voluto dalla comunità; anche il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha voluto tributare al giostraio un ultimo, commovente saluto. "Caro Valentino, quanto ti abbiamo voluto bene. Oggi l’intera comunità di Bacoli – scrive il primo cittadino – piange per la tua improvvisa scomparsa. Perché non c’è famiglia che non abbia conosciuto le tue giostrine in villa comunale. Perché non c’è persona che non abbia conosciuto la tua bontà".
Il messaggio del sindaco Della Ragione si fa, poi, più personale: "C’eri tu, quando imparavo a giocare a biliardino. C’eri tu, quando sceglievamo la musica preferita. C’eri tu quando scoprivamo cosa erano i videogame seduti su un sedile e, per la prima volta, con un manubrio tra le mani. C’eri tu quando, per la prima volta, giocavamo interminabili tornei di calcio. Non correndo dietro ad un pallone, ma guardando uno schermo: e pigiando su pulsanti. Perché, Valentino, tu ci hai cresciuto un po’ tutti. Sei stato il fratello più grande e lo zio buono di migliaia di giovani bacolesi".
"Ti piango più volte, Valentino. Ti piange il ragazzo che sono stato. Ti piango come padre. Ti piango come sindaco. E ti piango da amico sincero – scrive ancora Della Ragione, che prosegue -. Ancora non lo sappiamo, Valentino, come dirlo ai nostri bambini che non ascolteranno più la tua voce. Forte, tranquillizzante. Non lo sappiamo, Valentino, come glielo dovremo spiegare che il gigante buono non gli darà più i gettoni per giocare".