Linea 1, sospesa la tratta Dante-Garibaldi: manca il personale

Dalle 7 di oggi, 30 luglio, la circolazione della Linea 1 della metropolitana di Napoli è attiva solo sulla tratta Piscinola-Dante, mentre è stata sospesa su quella Dante-Garibaldi, e in funzione ci sono soltanto 5 treni. Il motivo è la mancanza di personale, insufficiente per garantire il servizio su tutta la linea. L'interruzione ha causato pesanti disagi ai cittadini, che contavano di andare al lavoro stamattina o di raggiungere la stazione centrale di Napoli usando la metropolitana e si sono trovati bloccati con le stazioni chiuse.
"La situazione potrebbe peggiorare nel mese di agosto – spiega Adolfo Vallini, del sindacato Usb – sono settimane che stiamo segnalando all'azienda criticità nella copertura dei turni e la necessità di trovare un accordo per contemperare le ferie dei lavoratori con il sacrosanto dovere di garantire il servizio metropolitano ad agosto. Il sindacato tutto, responsabilmente, è pronto a sedersi attorno ad un tavolo e risolvere questsa problematica, restiamo in attesa di ricevere una convocazione ad horas da parte dell'azienda".
Il 23 luglio scorso la Linea 1 era stata completamente bloccata in seguito all'assenza per malattia di cinque macchinisti dello stesso turno; la tratta Dante-Garibaldi è rimasta sospesa, mentre quella Piscinola-Dante è stata ripristinata per circa un'ora e mezza, dalle 15:30 alle 17, con tre convogli. I sindacati hanno lamentato un taglio delle ferie, non concordato, e hanno spiegato che non sarebbe ancora pronto il piano di riorganizzazione dell'organico per colmare i vuoti lasciati dai pensionamenti. Attualmente l'Anm ha a disposizione 60 macchinisti e in media ogni due mesi uno di questi va in pensione.