video suggerito
video suggerito

L’ex carabiniere Pietro Sordillo compie 102 anni: l’Arma lo festeggia in provincia di Avellino

A Montemiletto, in provincia di Avellino, l’Arma dei carabinieri ha festeggiato i 102 anni di Pietro Sordillo, carabiniere in congedo.
A cura di Valerio Papadia
113 CONDIVISIONI
Immagine

Festa grande a Montemiletto, nella provincia di Avellino, per Pietro Sordillo, carabiniere in congedo che ha compiuto 102 anni. E così, l'Arma dei carabinieri ha voluto festeggiare questo traguardo importante per Sordillo, conosciuto in paese come "Zio Pietro": all'ultracentenario sono arrivati così gli attestati di stima del comandante generale dell'Arma, il generale di corpo d'armata Salvatore Luongo, e gli sono stati consegnati dal comandante provinciale di Avellino, il colonnello Angelo Zito, una lettera di auguri e una lucerna di cristallo, storico copricapo a due punte dei carabinieri.

Alla presenza del comandante provinciale e dei militari della compagnia di Mirabella Eclano e della stazione di Montemiletto, Pietro Sordillo ha ripercorso la sua vita e la sua carriera nell'Arma dei carabinieri. Arruolatosi nel periodo vicino all'armistizio del 1943, Sordillo ha prestato servizio tra Roma, Frosinone e Bologna, vivendo in prima persona la Seconda Guerra Mondiale. Dopo il congedo, è tornato a Montemiletto, suo paese di origine, dove ha contribuito a creare la locale sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Immagine

Durante la cerimonia in suo onore, alla presenza anche di familiari, amici e di una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Montemiletto, Pietro Sordillo ha voluto sottolineare come, per lui, il senso di appartenenza all'Arma dei carabinieri sia rimasto immutato, nonostante il trascorrere del tempo.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views