676 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
L'amica geniale 3

L’Amica Geniale 4 si gira tra piazza Mercato e la chiesa di Sant’Eligio: 2 giorni di riprese

Continuano le riprese a Napoli de L’Amica Geniale 4: il set la prossima settimana si sposta in piazza Mercato, tra Palazzo Ottieri, via Conte di Castelmola e Vico Mercato.
A cura di Pierluigi Frattasi
676 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il set de "L'Amica Geniale 4" si sposta da Posillipo a piazza Mercato, nel cuore del centro storico di Napoli e della città aragonese. Sono previsti due giorni di riprese cinematografiche la prossima settimana, dal 22 al 24 febbraio, nell'area che va da palazzo Ottieri a via Conte di Castelmola e Vico Mercato, compresa tra piazza Mercato, la Chiesa di Sant'Eligio Maggiore, capolavoro del gotico napoletano, e via Marina.

Napoli città set per L'Amica Geniale 4

Il Comune di Napoli ha predisposto un apposito piano traffico per consentire alla troupe di girare la serie Tv di Rai Uno, prodotta da FremantleMedia Italia Spa, che ha come protagonisti Lila e Lenù, ed è ispirata ai romanzi di Elena Ferrante. Le riprese sono partite lo scorso dicembre a Napoli e si concentrano soprattutto nella zona di via Petrarca a Posillipo, dove è stata ricreata la casa di Lenù. Ma tra le location ci sono anche piazza del Plebiscito, dove si è girato ieri con le auto d'epoca degli anni '80, e appunto piazza Mercato, appena restaurata dal Comune di Napoli, nell'ambito dei lavori di riqualificazione del sito Unesco.

Immagine

 La quarta e ultima stagione della serie Tv “L'Amica Geniale 4” vede il cast radicalmente rinnovato. Le due protagoniste, Lila e Lenù, saranno interpretate rispettivamente da Irene Maiorino eAlba Rohrwacher. Mentre Fabrizio Gifuni sarà Nino Sarratore. Le riprese a Napoli sono partite a dicembre. Si gira soprattutto a Posillipo, riportata agli anni '80-Duemila, con auto d'epoca, cabine telefoniche storiche. Per ricreare l'ambientazione, sono state anche sostituite le insegne dei negozi e coperte le pubblicità moderne, cancellate provvisoriamente le strisce della sosta in strada e rimosse le campane dei rifiuti.

Immagine

L'Amica Geniale 4 in piazza Mercato, il piano traffico

Per la fase preparativa delle riprese in piazza Mercato, la sistemazione di mezzi e strumenti utilizzati e per gli allestimenti scenici per le prove, la produzione ha richiesto l’istituzione, dalle ore 8:00 del 22/02/2023 alle ore 22:00 del 24/02/2023, di un particolare dispositivo di traffico in alcuni tratti di strada di Piazza Mercato.

Di seguito l'ordinanza:

In piazza Mercato:

  1. Sospendere , dalle ore 5:00 alle ore 20:00 del 24/02/2023, l’area di sosta riservata ai mezzi impegnati nelle operazioni di carico e scarico merci collocata di fronte al civico n° 77;
  2. Istituire, dalle ore 8:00 del 22/02/2023 alle ore 22:00 del 24/02/2023, il divieto di sosta con rimozione coatta eccetto per mezzi utilizzati per le riprese cinematografiche, nel tratto di strada compreso tra il civico n° 64 e l’intersezione con vico Mercato.

Negli stessi giorni ci sarà un dispositivo di traffico anche per i vicini via Conte di Castelmola e Vico Mercato. L'ordinanza prevede di

Istituire :

per i giorni dal 22/02/2023 al 24/02/2023 :

  • in via Conte di Castelmola , il divieto di sosta ambo i lati, con rimozione coatta;

per il giorno 24/02/2023 :

  • in vico Mercato, divieto di transito veicolare :

Dal citato divieto sono esclusi :

  • i veicoli delle Forze dell'ordine;
  • i veicoli di emergenza, soccorso e Protezione Civile;
  • i veicoli degli enti erogatori di pubblici servizi nell’espletamento delle attività di loro competenza in emergenza;
  • i veicoli destinati al trasporto di persone con limitate od impedite capacità motorie munite del
  • prescritto contrassegno per la salita e la discesa del disabile motorio;
  • gli aventi titolo diretti ai passi carrabili in vico Mercato;
676 CONDIVISIONI
114 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views