17 Gennaio 2022
13:06

Lago Fusaro, schiuma bianca nell’acqua in cui si allevano cozze e ostriche

Chiazze di schiuma bianca nel Lago Fusaro, a Bacoli, famoso per gli allevamenti di cozze e ostriche. L’allarme lanciato dai cittadini.
A cura di Pierluigi Frattasi

Chiazze di schiuma bianca nel Lago Fusaro, a Bacoli, famoso per gli allevamenti di cozze e ostriche. Nelle ultime ore sulle sponde del lago, che costeggia le frazioni di Torregaveta e Cuma, è stata segnalata la presenza sospetta di schiuma bianca, visibile anche sulle rive del “Parco Naturalistico di Quarantena e Acclimatazione”, così chiamato perché un tempo era rifugio per gli uccelli migratori provenienti dal nord africa. I cittadini sono preoccupati che l’origine possa essere industriale o essere legata ad eventuali sversamenti abusivi di prodotti chimici o di altra origine all’interno del lago, soprattutto in considerazione del fatto che nelle acque del Fusaro sono presenti anche cospicui allevamenti di mitili, che poi finiscono sulle tavole di tutti i napoletani. Per questi motivi, alcuni cittadini chiedono l'intervento dell'Arpac Campania, l'agenzia regionale per la protezione ambientale, per verificare se le schiume siano di origine chimica o siano naturali.

Si tratta di una zona molto ricca dal punto di vista dalla fauna e della flora locale. Il paesaggio è quello tipico dei Campi Flegrei, con canne e cardi ed una folta vegetazione lacustre. Un’oasi verde che però va preservata affinché possa essere fruita da tutti i cittadini. Il parco della Quarantena, ad esempio, è un ex giardino zoologico, istituito dalla Mostra d’Oltremare negli anni ’50, dopo un primo periodo di splendore ha poi subito nei decenni successivi una fase di abbandono, per essere sottoposto a recupero in tempi recenti. La vasta area verde si estende per oltre 120mila metri quadrati sulle sponde del Lago Fusaro. Attualmente il parco è di proprietà del Centro Ittico S.p.A. di cui è unico socio il Comune di Bacoli, ed è stato dato in gestione all’associazione Acli Campi Flegrei di Bacoli che è impegnata nel recupero e nella bonifica.

Lago di Braies, il salvataggio delle persone finite in acqua dopo la rottura del ghiaccio
Lago di Braies, il salvataggio delle persone finite in acqua dopo la rottura del ghiaccio
11.180 di Viral News
Cinque bambini gravemente malati in fuga da Mariupol ricoverati al Santobono di Napoli
Cinque bambini gravemente malati in fuga da Mariupol ricoverati al Santobono di Napoli
Covid Campania, oggi 10.785 contagi e 5 morti: bollettino di mercoledì 27 aprile 2022
Covid Campania, oggi 10.785 contagi e 5 morti: bollettino di mercoledì 27 aprile 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni