La situazione di lunedì 5 luglio sul Coronavirus in Campania

In Campania zero morti di Covid19 per due giorni consecutivi, non accadeva da quasi 300 giorni. In calo anche la curva dei contagi, col tasso di positività che scende dal 2,19% all’1,91%, con 110 nuovi positivi al Coronavirus registrati ieri su 5.735 tamponi molecolari esaminati. Questi i dati del Bollettino ufficiale dell’Unità di Crisi per l’emergenza Covid19 della Campania che, come sempre, fotografano la situazione alla mezzanotte precedente.
Relativamente all'occupazione in ospedale, dai dati si evince che i posti letti occupati nei reparti di medicina generale sono 211 su un totale di 3.160 tra offerta pubblica e privata, mentre in Terapia Intensiva sono ricoverate 19 persone (su un totale di 656 posti disponibili). Due giorni fa i ricoverati in degenza ordinaria erano stati 208, 19 quelli in Terapia Intensiva e 7.366 gli ancora positivi in isolamento domiciliare fiduciario. Nel bollettino precedente i nuovi positivi erano stati 139, con 9 decessi, ma nessuno di questi era avvenuto nelle 48 ore precedenti, ma tutti morti nei mesi prima e registrati soltanto l’altro ieri.
Intanto, in Campania per questa settimana si annuncia una riduzione delle forniture di vaccini rispetto ai quantitativi inviati a giugno. Mercoledì sono attese 193mila dosi di vaccini Pfizer, mentre l’ultima settimana di giugno erano state 277mila. Si tratterebbe quindi di un taglio di circa il 40%. A Napoli, intanto, da oggi fino a giovedì 8 luglio proseguono gli OpenDay vaccinali per i richiami con i vaccini di tipo Pfizer. Mentre entra nel vivo la campagna di vaccinazioni di quartiere con i camper sanitari dell’Asl Napoli 1 Centro.