La moglie dello spacciatore di Secondigliano si lamenta: “Nemmeno quest’anno ti danno le ferie?”

Avatar autore
A cura di Nico Falco
Immagine
Immagine di repertorio
Dall’ordinanza con cui è stata smantellata una piazza di spaccio nel rione Berlingieri, a Secondigliano, emerge che l’attività funzionava su turni e che anche le ferie estive andavano programmate rigidamente.

La piazza di spaccio smantellata dalla Polizia di Stato nel rione Berlingieri, con ricavi quantificabili in 280mila euro l'anno, era attiva e ben strutturata da 30 anni: una "attività storica", insomma, che funzionava grazie a prezzi concorrenziali e a una rigida organizzazione dei turni di lavoro. Emerge dall'ordinanza che è stata eseguita oggi, 17 marzo, nei confronti di 11 persone, ritenute legate al gruppo criminale che gestiva la vendita di cocaina e che era a sua volta riconducibile al gruppo Carella, propaggine del clan Licciardi.

A capo della vendita di cocaina, secondo gli inquirenti, c'era Antonio Bruno, detto "Tonino 111". Obiettivo principale, assicurare che gli affari non si fermassero mai, in pratica 24 ore su 24: per evitare interruzioni, era necessario che la piazza fosse sempre presidiata da qualcuno pronto ad accogliere gli acquirenti. Il lavoro, quindi, veniva organizzato secondo rigidi schemi, con turni diurni e serali.

Dall'ordinanza emerge che uno degli indagati, indicato come uno di quelli con maggiore esperienza, copriva anche la notte: si spostava in casa sua, continuando a vendere servendosi del "paniere" e calando le dosi in strada. E dal dialogo con la moglie, intercettato dagli inquirenti, si evince che anche le ferie estive andavano programmate e che c'era il rischio di perderle per il troppo lavoro: nella conversazione, risalente al 2022, la donna gli chiede se i "datori di lavoro" gli concederanno i tre giorni di vacanza o se all'ultimo glieli negheranno. Ed emerge anche la sua preoccupazione: negli ultimi 13 anni, aggiunge, gli altri "si sono fatti la villeggiatura", mentre lui non può staccare nemmeno per un giorno.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views