OPINIONI
Frana a Casamicciola (Ischia)

Io in questi giorni avrei voluto vedere Giorgia Meloni a Ischia

Avatar autore
Capo cronaca Napoli
Immagine
Mi attendevo il premier che “ci mette la faccia”. È passata una settimana difficile per Ischia e non è stato così .

Avrei voluto vedere Giorgia Meloni a Ischia. Si dice sempre che in questi casi un politico sbaglia a prescindere: se va, prende fischi e se non va è lo stesso.
Ma ad una settimana dalla frana, prima calamità che questo governo si trova a gestire, Giorgia Meloni sarebbe dovuta salire su un elicottero e andare a Casamicciola. Nulla lo impediva, non vi erano motivi tecnici, né pratici.

Parteciperà ai funerali? Non è la stessa cosa. Non per la leader del “governo del popolo”, non per una presidente del Consiglio che ha sempre sostenuto di conoscerne i bisogni e d’esser capace di empatizzare con “la gente”.

Per Ischia, oggi più isola che mai, andava fatto di più negli anni; il tema della sua terra friabile non andava inserito nella categoria «come vuole dio» che qui, terrae motus, annovera fin troppi fascicoli: Vesuvio, Sarno, Costiera, sottosuolo partenopeo.

Dunque è chiaro che quanto accaduto non è colpa dell’ultimo arrivato; però la politica è faccia e assunzione di responsabilità davanti alle persone, non nella sala stampa di Palazzo Chigi. E ci si attendeva il premier che ci mette la faccia. Se non a Ischia almeno a Napoli in prefettura. Niente. Nemmeno Giorgia Meloni lo è, in continuità con molti altri prima di lei.

7028 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo all'Università LUMSA di Roma. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Per Fanpage cura "Tufo", newsletter (e tanto altro) su Napoli.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views