57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Incendio nella Galleria Vittoria, moto in fiamme: riaperta corsia via Arcoleo-Municipio dopo 4 ore

Incendio sotto la Galleria Vittoria a Napoli. Riaperta dopo 4 ore la carreggiata Arcoleo-Municipio. Un automobilista per fuggire ha lasciato l’auto incustodita, sarà rimossa dal carroattrezzi.
A cura di Pierluigi Frattasi
57 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Incendio all'interno della Galleria Vittoria a Napoli, riaperta solo ieri dopo i lavori. A fuoco un motorino. Sul posto sono arrivati immediatamente la Polizia Locale, coordinata dal comandante Ciro Esposito, e i vigili del fuoco del Comando di Napoli. Grande spavento e panico tra chi si trovava in auto in quel momento sotto il tunnel, invaso dal fumo, ma nessun danno o ferito. Alcuni hanno abbandonato le auto nel tunnel invaso dal fumo, fuggendo via.

Immagine

Riaperta dopo 4 ore la carreggiata Arcoleo-Municipio

La Galleria è stata provvisoriamente chiusa al traffico. Poi ha subito riaperto la carreggiata in direzione via Acton-piazza Vittoria. L'altra carreggiata che va da via Arcoleo verso piazza Municipio è rimasta chiusa per circa 4 ore – ha riaperto attorno alle ore 15,40 – perché c'era ancora una macchina che si è dovuto rimuovere con carro attrezzi. L'incendio alla moto è stato subito domato, infatti, ma per fuggire alcuni automobilisti hanno lasciato una macchina incustodita. La Polizia Municipale ha attivato il servizio tecnico comunale di Sicurezza e Ambiente per il ripristino della viabilità, con rimozione dei residui dell'incendio. L'area è stata transennata.

Immagine

Motorino in fiamme in Galleria Vittoria

Le squadre dei soccorsi hanno quindi aiutato le auto e gli altri veicoli che erano all'interno del tunnel a defluire in sicurezza. Anche un bus dell'Anm è stato costretto a fare retromarcia per uscire dalla Galleria, consentendo così anche ad altre auto di poter guadagnare l'uscita a passo d'uomo. La Galleria Vittoria non è stata chiusa interamente, ma è stata interdetta solo una corsia. Si è verificato un rallentamento del traffico a causa del fumo che aveva invaso il tunnel.

Bassolino testimone: "Momenti di paura"

Sui social il consigliere comunale, ex sindaco e presidente della Regione Antonio Bassolino testimonia quanto accaduto:

Con la Panda di Anna Maria stavamo attraversando la galleria Vittoria in direzione di via Acton. D'improvviso tutto si ferma, si alza un denso fumo per un incendio, tornano indietro motorini e persone a piedi. Poi diverse macchine fanno retromarcia e così anche noi usciamo al Chiatamone.

È stato molto brutto, grande lo spavento, ma per fortuna ed anche grazie all'intervento di forze dell'ordine e di cittadini niente di grave per noi e per tante altre persone.

La Galleria Vittoria riaperta ieri dopo i lavori

La Galleria della Vittoria era stata riaperta solo ieri, in anticipo di un giorno rispetto alla tabella di marcia, dopo i lavori di smontaggio delle impalcature sulle facciate esterne, che erano iniziati la mattina di martedì 31 gennaio. Lunedì sera, però, c'erano stati già altri lavori all'interno della galleria sugli impianti di ventilazione. Operazioni che vengono svolte di routine, nell'ambito della manutenzione periodica degli aeratori. Per l'assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, "neanche ricordavamo più come erano le facciate. Per tanti anni coperte da impalcature. E gli ingressi sono davvero spettacolari, li avevamo dimenticati".

57 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views