56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio a Sarno, fiamme sulla montagna in località Tre Valloni

Un grosso incendio sta bruciando a Sarno (Salerno), in località Tre Valloni. L’area è poco distante da quella in cui si verificò la frana che devastò il comune e la vicina Quindici e nella stessa zona nel 2015 c’è stato un altro vasto rogo. Sul posto la Protezione Civile, mentre l’invio di altre unità e di un elicottero sarebbe stato avviato ma rallentato alla burocrazia.
A cura di Nico Falco
56 CONDIVISIONI
Immagine

Un vasto incendio boschivo si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi, 23 settembre, a Sarno, in provincia di Salerno, in località Tre Valloni. Le fiamme stanno consumando ettari di bosco e, spinte dal vento, si stanno spostando verso altre porzioni del costone. L'area al momento interessata dal rogo non è distante dal depuratore ed è la stessa dove si verificò un altro grosso incendio nel 2015; si trova inoltre vicina al punto dove si originò la frana che, nel 1998, devastò Sarno e il limitrofo comune di Quindici.

Si attende sul posto l'arrivo dei soccorsi, nel frattempo il primo intervento è gestito dalla Protezione Civile locale con l'ausilio di numerosi volontari del posto. Secondo fonti qualificate contattate da Fanpage.it, sarebbero state avviate le procedure per far arrivare sul posto ulteriori unità, compreso un elicottero, ma ci sarebbero dei problemi di natura burocratica che starebbero rallentando l'invio e quindi lo spegnimento dell'incendio. Le cause del rogo al momento non sono note. Dopo lo spegnimento sarà la volta dei controlli, per accertare l'origine delle fiamme.

Un altro grosso incendio c'era stato a Sarno due anni fa, nel settembre 2019. In quella circostanza le fiamme, nate sul monte Saretto, si erano rapidamente estese aggredendo una enorme porzione di vegetazione e minacciando alcune abitazioni; a scopo precauzionale erano state sgomberate circa 200 persone. Dopo rapide indagini i carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera e i carabinieri forestali di Sarno identificarono sei giovani, dei quali cinque minorenni.

(Ha collaborato Carmine Benincasa)

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views