video suggerito
video suggerito

Il pino di via Netti verso l’abbattimento, nuove proteste di residenti e associazioni

L’abbattimento previsto per venerdì 29 agosto, protestano associazioni e residenti. Attanasio: “Serve una controperizia del Comune oltre quella dei privati”
A cura di Giuseppe Cozzolino
57 CONDIVISIONI
Il pino da abbattere. Foto / Carmine Attanasio
Il pino da abbattere. Foto / Carmine Attanasio

Venerdì 29 agosto è in programma l'abbattimento del pino di via Netti nel quartiere Vomero di Napoli, e le associazioni sono tornate a mobilitarsi, assieme ai residenti. "Già a fine luglio, con una mobilitazione di cittadini riuscimmo ad impedire l’abbattimento assieme ad Anna Savarese di Lega Ambiente e Fabio Procaccini della Lipu", spiega in una nota Carmine Attanasio, già tre volte Presiedente della Commissione Ambiente del Comune di Napoli.

Il pino di via Netti da abbattere. Foto / Carmine Attanasio
Il pino di via Netti da abbattere. Foto / Carmine Attanasio

Attanasio ha spiegato che l'albero "si trova in area privata e gli stessi privati ne hanno chiesto l’abbattimento fornendo una perizia di parte per abbattere addirittura tutti e due i pini esistenti in via Netti", e che il Comune di Napoli abbia confermato l'abbattimento "senza disporre una controperizia ma prendendo per buona quella dei privati". Attanasio chiede che a Palazzo San Giacomo una controperizia prima di procedere: "Bisogna fare piena chiarezza considerato che parliamo di un albero centenario che dovrebbe essere annoverati tra quelli monumentali", e chiede così un nuovo rinvio all'abbattimento, previsto per venerdì 29 agosto.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views