189 CONDIVISIONI
Frana a Casamicciola (Ischia)
27 Novembre 2022
12:47

Il Consiglio dei Ministri dichiara lo “stato di emergenza” a Ischia per un anno: stanziati 2 milioni

Nominata commissario straordinario Simonetta Calcaterra. Il presidente del Consiglio Meloni sarà in visita sull’isola di Ischia nei prossimi giorni.
A cura di Pierluigi Frattasi
189 CONDIVISIONI
Simonetta Calcaterra, commissario straordinario per l’emergenza a Ischia
Simonetta Calcaterra, commissario straordinario per l’emergenza a Ischia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Frana a Casamicciola (Ischia)

Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per un anno a Ischia, colpita da una frana con fiume di fango causata dal maltempo nella giornata di ieri. Stanziati già 2 milioni di euro per la messa in sicurezza e la ricostruzione. La decisione del Cdm, presieduto dalla Premier Giorgia Meloni, è arrivata su proposta del ministro per la Protezione civile e per il Sud, Nello Musumeci, sarà seguita dall'ordinanza del capo della Protezione civile.

Calcaterra commissario per l'emergenza

Nominata commissario straordinario per la frana Simonetta Calcaterra, già presidente del COC (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile è commissario straordinario di Casamicciola. Il presidente del Consiglio Meloni, ha annunciato Musumeci, sarà in visita sull'isola di Ischia nei prossimi giorni. Il Governo ha anche annunciato un piano di adattamento contro il cambiamento climatico entro l'anno.

Meloni: "Vicina alle famiglie di Ischia"

La Premier Giorgia Meloni in un post su Facebook scrive:

Con il Consiglio dei Ministri di questa mattina, il Governo ha dato risposta immediata per Ischia dichiarando lo stato di emergenza e disponendo un primo stanziamento di 2 milioni di euro per affrontare questa terribile situazione. Alla popolazione colpita rinnovo la mia vicinanza ed esprimo profonda gratitudine nei confronti di tutte le forze impegnate nei soccorsi, in particolare ai Vigili del Fuoco, che da ieri lavorano nel fango.

Si cercano 11 dispersi, sfollati in hotel e Palazzetto Sport

Continuano le ricerche degli 11 dispersi a Ischia, tra i quali 2 bambini neonati e una anziana di 93 anni bloccata in casa dal fango, che ha sommerso l'abitazione fino a 3 metri d'altezza. I vigili del fuoco e gli altri soccorritori stanno effettuando le ricerche sia dall'aria, con gli elicotteri, che per terra e per mare, con i sommozzatori. Nel pomeriggio saranno eseguiti i rilievi e si deciderà il perimetro di sicurezza.

Sono 167 al momento gli sfollati, secondo gli ultimi dati della Prefettura di Napoli, rilasciati questa mattina. Il prossimo aggiornamento ci sarà alle ore 18,00. Numeri però non definitivi, perché le condizioni di sicurezza non sono ancora definite. Gli sfollati hanno trovato sistemazione in alcuni casi presso l'Hotel Michelangelo a Forio, in altri presso il Palazzetto dello Sport, sempre a Forio. Oppure sistemazione autonomamente.

Meloni ringrazia i soccorritori, sarà a Ischia la prossima settimana

In apertura del Cdm, la Premier Giorgia Meloni ha ringraziato tutti i soccorritori. Alla riunione del consiglio hanno partecipato tra gli altri, i ministri Antonio Tajani (anche vicepremier), Elisabetta Alberti Casellati, Schillaci, Nello Musumeci, Adolfo Urso, Matteo Piantedosi, Francesco Lollobrigida, Giberto Pichetto Fratin, Eugenia Roccella e Daniela Santanchè. Nei prossimi giorni, Meloni sarà personalmente a Ischia.

De Luca: "Grazie Meloni, servono più fondi"

Sulla vicenda è intervenuto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca:

"Ringrazio il presidente del Consiglio Meloni per la sua vicinanza e per la sua sensibilità – ha detto a Rainews24 – Come regione abbiamo chiesto al governo "lo stato di calamità, che credo sarà deliberato in questi minuti, la nomina di un commissario di governo per l'aspetto idrogeologico, e risorse aggiuntive, per completare questo intervento, rispetto a quelle stanziate dalla Regione Campania. Politiche di medio-lungo periodo, stanziamenti imponenti, ultradecennali, apparati pubblici che funzionano, e norme di semplificazione radicale".

189 CONDIVISIONI
185 contenuti su questa storia
Ischia, il commissario Legnini:
Ischia, il commissario Legnini: "Il territorio andava curato, non è stato fatto, ora abbiate fiducia"
139.258 di AntonioMusella
Il decreto sulla frana di Ischia approvato al Senato: cosa prevede il testo
Il decreto sulla frana di Ischia approvato al Senato: cosa prevede il testo
Tempesta di grandine a Ischia, neve alta 30 centimetri:
Tempesta di grandine a Ischia, neve alta 30 centimetri: "Mai vista tanta così"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni