Guasto sul volo Salonicco-Barcellona, atterraggio di emergenza all’aeroporto di Napoli

Un guasto, probabilmente un problema di pressurizzazione, ha costretto il volo Salonicco-Barcellona ad un atterraggio di emergenza a Napoli; illesi i passeggeri a bordo, soltanto uno di loro è stato sottoposto a cure mediche per un attacco di panico. Il velivolo è stato sostituito e i viaggiatori, trasbordati su un altro aereo, sono ripartiti alla volta della città spagnola.
L'imprevisto alle 12.40 di oggi, nell'aeroporto di Capodichino sono intervenuti i carabinieri della Compagnia Stella. L'aereo, un Airbus A320-200 della compagnia greca Aegean, con la sigla A3560, trasportava circa 150 persone ed era partito dalla città greca alle 11.10 (ora italiana, il fuso orario di Salonicco è un'ora avanti) sarebbe dovuto arrivare a Barcellona dopo tre ore, alle 14,10 locali. Mentre sorvolava i cieli italiani, all'altezza di Napoli, il pilota ha però comunicato il codice 7700, che indica un'emergenza generica a bordo.
Di concerto con la Torre di Controllo si è organizzato quindi l'atterraggio di emergenza, che è stato eseguito senza ulteriori complicazioni. Dopo il sopralluogo tecnico è stato però stabilito che il velivolo non era in grado di proseguire sulla rotta iniziale, motivo per cui si è fatto ricorso ad un secondo aereo che concludesse il viaggio verso la Spagna.