Incendio nella zona dell’Aeroporto di Capodichino, bruciati rifiuti: enorme colonna di fumo nero

Un incendio è scoppiato nei pressi dell'Aeroporto di Capodichino, questo pomeriggio, attorno alle ore 15,00, nella zona del quartiere di San Pietro a Patierno a Napoli. Le fiamme, secondo le prime informazioni, a quanto apprende Fanpage.it, sono divampate in Via comunale della Luce. A fuoco diversi cumuli di rifiuti. Una grossa colonna di fumo nero si è levata in cielo, visibile a diversi chilometri di distanza e da più punti della città. Non è ancora chiara la matrice del rogo e se l'origine possa essere dolosa. Sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco. Nessun riflesso sui voli in partenza e in arrivo presso lo scalo partenopeo, che stanno proseguendo regolarmente. "Non c'è nessun impatto – confermano da Gesac a Fanpage.it – l'incendio non interessa le direttrici di traffico".

Sul posto i vigili del fuoco per domare le fiamme
Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco del comando di Napoli che hanno subito avviato le operazioni di spegnimento. I pompieri sono presenti con due squadre, 3 autobotti e un carro autoprotettori. Anche le forze dell'ordine sono arrivate in zona per monitorare la situazione.
Solo pochi giorni fa, a Barra, nella zona orientale della città, si è verificato un grosso incendio nell'ex campo rom di via Mastellone. Il rogo è scoppiato nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 luglio scorsi ed ha provocato malori tra gli abitanti. A fuoco cumuli di rifiuti tossici, con copertoni e altro materiale. L'Arpac ha accertato negli scorsi giorni lo sforamento dei limiti di diossine e furani, che però, sarebbe rientrato nelle ultime ore. I comitati di quartiere hanno annunciato un presidio martedì mattina 25 luglio, dalle 9 alle 13, presso la sede della VI Municipalità, in via Atripaldi, per chiedere l'immediata bonifica dei suoli e avanzata una richiesta di incontro con il sindaco Gaetano Manfredi.
(in aggiornamento)