Gli orari dei pullman a Napoli sono motivo di forti polemiche, come del resto in molte altre città italiane. L’attesa alle fermate degli autobus sono sempre noiose e, quando siete in ritardo, anche molto stressanti. Tra scioperi e ritardi non è semplice spostarsi con gli autobus e a volte i tempi si dilatano fino a diventare poco tollerabili. Per aiutarvi a ottimizzare i tempi di spostamento coi mezzi pubblici all’interno della città, e non solo, abbiamo preparato per voi una guida agli orari dei pullman a Napoli. Una chiara mappa delle linee urbane, suburbane ed extraurbane per spostarsi sul territorio di Napoli in modo agile, ma anche indicazioni sulle principali autolinee che collegano la città partenopea con le altre città italiane ed europee. Usare i mezzi pubblici è importante per l’ambiente, essere informati sugli orari dei pullman a Napoli è importante per muovervi meglio.

Orari pullman urbani | Alibus | Extraurbani | Per l'Italia e per l'estero

I pullman a Napoli
in foto: I pullman a Napoli

Orari pullman urbani a Napoli: muoversi col bus

I pullman urbani nella città di Napoli sono gestiti dall’Anm (Azienda Napoletana Mobilità SpA). Con 87 linee gli autobus coprono l’intera area urbana, con frequenze che variano a seconda delle fasce orarie, per cui è bene consultare l’orario dei pullman a Napoli sul sito dell’Anm o scaricare la app sul proprio cellulare per conoscere i tempi di attesa e calcolare i percorsi. A molte fermate è presente la palina Infostop, con l'attesa prevista per ogni autbus, ma dal 2010 Anm ha lanciato anche il servizio Infodrin. Usufruirne è semplice: basta mandare un sms (costo 20 cent.) al numero 3399941326 col codice della fermata e riceverete come risposta gli orari di arrivo previsti nei successivi 30 minuti. Altro modo per conoscere gli orari dei pullman è il servizio Infoclick, che trovate direttamente sul sito dell'Anm. Bisogna dire, però, che spesso sia Infoclick che Infodrin danno come risposta un mesto "informazioni non disponibili". Secondo le tabelle dell’Anm, l’attesa è in media tra i 15 e i 30 minuti, ma varia in base alla linea e all’orario. Il servizio delle linee urbane inizia e finisce a orari diversi a seconda della linea, ma in genere i pullman sono in servizio dalle 5:20 alle 23:30. Oltre alle linee ordinarie ci sono anche quelle speciali, che vengono effettuate solo in alcune giornate, e quelle occasionali, legate a un evento particolare.

I pullman notturni sono organizzati in 8 linee con 120 corse, che collegano i punti principali della città. Le linee notturne hanno una frequenza compresa tra i 40 e i 50 minuti, ma gli orari di questi pullman, disponibili sempre sul sito dell’Anm, sono ancora in fase di revisione e manca un programma definitivo. Meglio controllare in giornata prima di programmare spostamenti notturni.

Orari estivi

Dall'1 luglio e per i mesi successivi di agosto e settembre (fino al 15) è in vigore l'orario estivo dei pullman di Napoli gestiti dall'Anm, tra variazioni di corse e sostituzioni di alcune linee per far fronte al ridotto carico di passeggeri e al limitato organico per il regolare trasporto delle vetture. Si tratta di una riduzione delle corse – che interessa anche la metropolitana – legata sia al minore personale disponibile che alla domanda in diminuzione dell'utenza. Forti comunque le critiche da parte della cittadinanza che lamenta un orario estivo esteso per un tempo troppo lungo, laddove per metà luglio e già all'inizio di settembre la maggioranza delle persone è tornata in città. Il risultato è un rientro al lavoro in autobus stracolmi e caldi. Il modo peggiore per tornare al lavoro…

Alibus, la navetta che collega il centro della città all'aeroporto di Capodichino

L’Alibus, invece, collega l’aeroporto di Capodichino con piazza Garibaldi e piazza Municipio, vicino al Molo Beverello, due punti nevralgici per spostarsi all’interno della città e per prendere treni o navi verso altre destinazioni. La prima corsa dell’Alibus da piazza Garibaldi per Capodichino è alle 05:40, l’ultima a 00:20, mentre in direzione opposta la prima corsa è alle 06:00 e l’ultima alle 23:40. I biglietti dell’Alibus possono essere acquistati nelle rivendite al costo di 3 euro o a bordo con supplemento di un 1 euro, e dà diritto a una singola corsa sull’Alibus e a tutti i mezzi della rete urbana per 90 minuti dalla prima timbratura.

Orari pullman extraurbani: Napoli-provincia in autobus

Oltre alle linee urbane ci sono anche le linee suburbane, gestite dall’Anm che collegano Napoli con i paesi limitrofi e questi ultimi tra loro, e le linee extraurbane gestite dall’Eav che collegano la città con la provincia. Le linee suburbane sono 27 e collegano Napoli con Portici, Ercolano, Marano, Pollena, Torre del Greco, Giugliano, Mugnano di Napoli, Volla. Ci sono anche lineee suburbane che collegano questi paesi limitrofi alla città partenopea tra loro, tra cui le linee Portici – Ercolano, Portici – Cercola, Portici – san Sebastiano al Vesuvio, Volla – Arpino. La frequenza delle linee suburbane varia a seconda dei giorni, delle fasce orario e della linea, ma grosso modo hanno una frequenza compresa tra i 20 e i 74 minuti, e sono in servizio in orario diurno. Per conoscere gli orari dei pullman suburbani di Napoli vi consigliamo di consultarli sul sito dell’Anm.

Le linee extraurbane gestite dall’Eav, invece, collegano Napoli con le altri province e i paesini della Campania. In particolare le linee extraurbane collegano la città di Napoli con: Baiano, Benevento, Laiano, Sarno, Scafati, Avellino, Monte di Procida, Sorrento, Pietraroja, Poggiomarino, zona industriale Vallo di Nola, Bacoli e il Vesuvio a 1.000 metri di altezza. L’Eav effettua anche servizio notturno sulla linea Napoli – Sorrento, quando i pullman sono l’unico collegamento dal momento che la Circumvesuviana non è attiva. Per conoscere gli orari di tutte le linee extraurbane vi consigliamo di consulatare il sito ufficile dell'Eav.

Orari autolinee da Napoli: in Italia e all’estero con l’autobus

Napoli è collegata alle altre città italiane, ma anche europee da diverse compagnie di trasposto su gomma. Le autolinee della Baltour collegano Napoli a molte città italiane, dal nord al sud. Inoltre offre molte linee per diverse città in Germania, Francia e altre mete in Europa. Dello stesso gruppo, infatti, fanno parte anche la Sena, l’Eurolines e la Terminal bus. Gli orari dei pullman da Napoli e i prezzi sono tutti consultabili sul sito della Baltour.

La Marino Autolinee collega Napoli con la Basilicata e la Puglia, con corse giornaliere da e per Gallipoli, Altamura, Fasano, Brindisi, Lecce, Bari e Matera. Con dei cambi, spesso a Cerignola, è possibile raggiungere anche altre città, come Torino, Venezia, Udine, Bologna e anche Zurigo, in Svizzera. A collegare Napoli col Salento c’è anche la Miccolis. Le Marche Linee collega Napoli con Ancona, passando per l’Abruzzo e il Lazio. Ci sono tre corse giornaliere, tranne il sabato e martedì in cui c’è un autobus in meno. Gli orari dei pullman per e da Napoli sono disponibili sul sito della Marche Linee.