Giada D’Antonio, dal Vesuvio a Cortina: prima napoletana di sempre alle Olimpiadi invernali

Dalle falde del Vesuvio alle Alpi: no, non è un riadattamento della poesia "Il 5 Maggio" di Alessandro Manzoni ("Dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno.."), ma la storia di Giada D'Antonio, napoletana di San Sebastiano al Vesuvio che è diventata la prima sciatrice napoletana a partecipare alle Olimpiadi. Sedici anni appena, è anche la più giovane del Team Italia chiamato a superare il record di 20 medaglie alle Olimpiadi invernali. Tesserata per lo Sci Club Vesuvio, Giada D'Antonio si allena a Roccaraso, sulle piste abruzzesi particolarmente gettonate dai napoletani: tra questi, il padre Fabio, dentista napoletano che le ha trasmesso la sua passione per lo sci.
Passione che l'ha portata anche a trasferte lunghissime per poter gareggiare: due slalom Fis vinti in Svizzera, quindi la Coppa del Mondo lo scorso anno. Ed ora, tra le undici atlete, assieme a Sofia Goggia e Federica Brignone, per le Olimpiadi di Milano-Cortina. Il suo soprannome? Black Panther, pantera nera, come il film con Chadwick Boseman che impersona il re e protettore dello stato del Wakanda: per lei, nata da padre dentista napoletano e madre sudamericana, anche un trasferimento in Trentino, a Predazzo, per continuare il suo sogno. Con lei la madre, mentre padre e fratello sono rimasti a San Sebastiano al Vesuvio, che però la raggiungeranno presto a Cortina: il 18 febbraio, c'è lo slalom femminile. E per Giada, la prima volta nella competizione più attesa: e chissà che non possa compiere un'altra straordinaria impresa.
"Orgoglio della Campania", l'ha definita Roberto Fico, presidente della Regione Campania, che ha aggiunto: "Lo sport è scuola di vita. Ed esprime valori importanti per una comunità. Insegna impegno, rispetto, condivisione, ed è uno strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. La partecipazione di Giada alle Olimpiadi è motivo di grande orgoglio per tutta la Campania. A lei va il nostro migliore augurio per questa bellissima esperienza"