video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Invernali 2026

Giada D’Antonio, dal Vesuvio a Cortina: prima napoletana di sempre alle Olimpiadi invernali

Grande attesa per il 18 febbraio, giorno dello slalom femminile: la 16enne di San Sebastiano al Vesuvio prima napoletana di sempre alle Olimpiadi Invernali.
A cura di Giuseppe Cozzolino
85 CONDIVISIONI
Giada D’Antonio
Giada D’Antonio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dalle falde del Vesuvio alle Alpi: no, non è un riadattamento della poesia "Il 5 Maggio" di Alessandro Manzoni ("Dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno.."), ma la storia di Giada D'Antonio, napoletana di San Sebastiano al Vesuvio che è diventata la prima sciatrice napoletana a partecipare alle Olimpiadi. Sedici anni appena, è anche la più giovane del Team Italia chiamato a superare il record di 20 medaglie alle Olimpiadi invernali. Tesserata per lo Sci Club Vesuvio, Giada D'Antonio si allena a Roccaraso, sulle piste abruzzesi particolarmente gettonate dai napoletani: tra questi, il padre Fabio, dentista napoletano che le ha trasmesso la sua passione per lo sci.

Passione che l'ha portata anche a trasferte lunghissime per poter gareggiare: due slalom Fis vinti in Svizzera, quindi la Coppa del Mondo lo scorso anno. Ed ora, tra le undici atlete, assieme a Sofia Goggia e Federica Brignone, per le Olimpiadi di Milano-Cortina. Il suo soprannome? Black Panther, pantera nera, come il film con Chadwick Boseman che impersona il re e protettore dello stato del Wakanda: per lei, nata da padre dentista napoletano e madre sudamericana, anche un trasferimento in Trentino, a Predazzo, per continuare il suo sogno. Con lei la madre, mentre padre e fratello sono rimasti a San Sebastiano al Vesuvio, che però la raggiungeranno presto a Cortina: il 18 febbraio, c'è lo slalom femminile. E per Giada, la prima volta nella competizione più attesa: e chissà che non possa compiere un'altra straordinaria impresa.

"Orgoglio della Campania", l'ha definita Roberto Fico, presidente della Regione Campania, che ha aggiunto: "Lo sport è scuola di vita. Ed esprime valori importanti per una comunità. Insegna impegno, rispetto, condivisione, ed è uno strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. La partecipazione di Giada alle Olimpiadi è motivo di grande orgoglio per tutta la Campania. A lei va il nostro migliore augurio per questa bellissima esperienza"

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views