Traffico impazzito sul Lungomare a causa della chiusura della Galleria Vittoria, dove giovedì scorso si è verificato il crollo di un costone della volta. Centinaia di auto bloccate per strada da via Partenope a Santa Lucia, fino a piazza Municipio e via Marina. L'accesso al tunnel è stato interdetto totalmente da ieri mattina, dopo il sopralluogo dei periti tecnici. La circolazione è stata deviata sul Lungomare riaperto alle auto provvisoriamente e su via Chiatamone, dove è stato invertito il senso di marcia. Ma il dispositivo di traffico d'emergenza, complice anche il maltempo di questi giorni, fatica ad andare a regime. Stamattina lunghissime code di auto si sono formate tra via Partenope, via Nazario Sauro, via Cesario Console e Santa Lucia.

Lungomare riaperto alle auto dopo 8 anni

A causa dei lavori in Galleria Vittoria, il Comune ha deciso ieri di riaprire il Lungomare di Napoli alla circolazione delle auto (nel tratto tra via Partenope e via Nazario Sauro) ad 8 anni di distanza dalla istituzione dell'avvio della Ztl e poi della pedonalizzazione. Ci sono state altre aperture parziali in questi anni, ma sempre limitate nel tempo e per motivi contingenti. Ma il Lungomare preso d'assalto dai veicoli si è subito paralizzato. Veicoli imbottigliati per minuti interminabili, smog e clacson alle stelle, nonostante il grande dispiegamento di polizia municipale a presidiare il nuovo dispositivo di viabilità, sia all'inizio di via Chiatamone, che a Santa Lucia, che in piazza del Plebiscito.

Purtroppo, a causa del gran numero di veicoli in circolazione stamattina e delle velocità ridotte per la pioggia che ha reso le strade sdrucciolevoli, si sono formate lo stesso lunghe code, che sull'altro versante della Galleria, proseguono per via Acton, piazza Municipio, fino a via Marina e via Depretis. Congestionata dalle auto anche Corso Vittorio Emanuele questa mattina, con lunghissime code in corrispondenza del cantiere per il rifacimento del pavè della strada, con la sostituzione dei sanpietrini con l'asfalto. Attualmente il cantiere è arrivato all'altezza dell'incrocio con Vico Trinità delle Monache, un punto critico nel programma dei lavori, visto che l'incrocio è molto utilizzato dagli automobilisti per raggiungere via Toledo e piazza Carità.

Ferma la Funicolare di Chiaia, deviati i bus

A peggiorare la situazione anche lo stop per guasto della Funicolare di Chiaia, mentre a causa della chiusura della Galleria Vittoria Anm ha dovuto modificare i percorsi di alcune linee bus (151, 154, 128 e 140). Ecco tutte le deviazioni:

  • Linea Bus 151: proveniente da piazza Municipio, percorre via Santa Lucia, via Chiatamone, via Arcoleo, piazza Vittoria e proprio percorso. Proveniente da piazza Vittoria percorre via Partenope e proprio percorso.
  • Linea Bus 154: proveniente da piazza Municipio, percorre via Santa Lucia, via Chiatamone, via Arcoleo, piazza Vittoria, via Partenope e proprio percorso.
  • Linea Bus 128: da via Santa Lucia percorre via Chiatamone, via Arcoleo, piazza Vittoria e proprio percorso. Non transita per via Morelli.
  • Linea bus 140: proveniente dalla Riviera di Chiaia percorre via Partenope, via Santa Lucia, via Chiatamone, via Arcoleo e proprio percorso