Furti nei negozi al Vomero, preso lo specialista mentre scassinava una vetrina

Lo hanno beccato mentre stava scassinando una vetrina, con sé aveva due sacchi pieni di merce rubata in altri negozi del quartiere: è stato preso in flagranza di reato lo "specialista" dei furti negli esercizi commerciali del Vomero, nella zona collinare di Napoli. L'uomo è notato mentre era all'opera da una pattuglia della Guardia di Finanza, impegnata nel piano di servizi predisposti dal Comando alla luce delle indicazioni del prefetto di Napoli, Michele di Bari, sull'intensificazione dei controlli nelle aree cittadine dello shopping e della movida.
A finire agli arresti un 50enne napoletano, senza fissa dimora e già noto alle forze di polizia in quanto arrestato più volte per furto e ricettazione. Nei giorni scorsi l'uomo è stato intercettato dai "Baschi Verdi" del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, era "al lavoro" su una vetrina: stava cercando di aprirla per rubare la merce esposta all'interno. Alla vista dei militari è scappato ma è stato inseguito e bloccato poco dopo; perquisito, è stato trovato in possesso di attrezzi da scasso, utilizzati per danneggiare serrature e vetrine. E aveva anche due sacchi con altra merce: da controlli successivi è stato appurato che si trattava di refurtiva, relativa a furti commessi poco prima nella stessa zona.
L'autorità giudiziaria ha disposto per il 50enne il giudizio con rito direttissimo: al termine dell'udienza è stato condannato a un anno e quattro mesi di reclusione per furto aggravato e ricettazione ed è stato accompagnato presso la casa circondariale di Poggioreale.