Freddo a Napoli, il video della prima nevicata sulla cima del Vesuvio

È arrivata la prima neve di questo autunno avanzato 2025 sulla sommità del Vesuvio. È l'effetto del maltempo che da alcuni giorni sta interessando la provincia di Napoli e che oggi ha fatto registrare, come previsto dal bollettino della Protezione Civile che ha prorogato l'allerta gialla, un ulteriore abbassamento termico dopo quello già evidenziato ieri.
L'effetto delle precipitazioni che da due giorni stanno interessando l'intera area vesuviana, è stata la presenza di un evidente strato di neve sulla cima del vulcano, effetto visibile anche dalla città di Napoli. Le previsioni parlano ancora di freddo e pioggia per la giornata odierna, mentre da domani dovrebbe esserci un graduale miglioramento della situazione complessiva. In Irpinia, oltre i mille metri, sul Lago Laceno, già nevica da stanotte.
Costiera Amalfitana e Sorrentina, caduta massi per pioggia
Nel Salernitano, invece, a causa del maltempo, sia sulla statale amalfitana che su quella sorrentina limitazioni alla viabilità. Motivo? Un masso si è staccato da un costone roccioso, nel comune di Furore: per questo è stato chiuso un tratto dell'Amalfitana, in corrispondenza del km 23,300.
Le attività di ispezioni e verifiche, richiederanno l'intervento di una squadra di rocciatori, da eseguirsi presumibilmente nella mattinata di lunedì, con condizioni meteorologiche favorevoli. Anche lungo la strada statale 145 "Sorrentina", al km 31 a Sorrento, si è verificata la caduta di materiale roccioso e terroso dal costone limitrofo alla tratta di strada. Per questo è stato disposto il senso unico alternato. Sul posto il personale di Anas e delle forze dell'ordine.