Frana il costone a Vietri sul mare: sventrata abitazione, sei famiglie sgomberate

Una abitazione danneggiata, sei famiglie sgomberate, ma nessun ferito: è il bilancio dei danni causati dalla frana che, nel primo pomeriggio di oggi, 12 febbraio, si è abbattuta sul costone che insiste su via Madonna dell'Arco, nella frazione Marina di Vietri sul Mare (Salerno). Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Salerno e gli agenti della Polizia Municipale di Vietri sul Mare, che hanno circoscritto l'area. In via precauzionale è stata disposta la circolazione a senso unico alternato nel tratto dove si è verificata la frana, al km 48.3 della Ss163 Amalfitana.
Casa danneggiata, sgomberate 6 famiglie
La frana ha invaso una strada che collega alcuni edifici e i detriti sono finiti sulle case; una delle costruzioni ha riportato danni in vari punti e la parete del bagno di un appartamento è stata sventrata. A scopo precauzionale sono state fatte allontanare 6 famiglie. Molte delle abitazioni della zona, a quanto si apprende, sono al momento disabitate perché utilizzate come seconde case o case vacanze nel periodo estivo. Sul posto sono intervenuti anche il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, il presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana e primo cittadino di Cetara, Fortunato Della Monica, e i tecnici per i primi rilievi; presente anche Italo Giulivo, direttore generale della Protezione Civile regionale. L'area della frana si trova nella parte di costone sottostante la strada statale 163 Amalfitana, che ora dovrà essere sottoposta a controlli da parte dei rocciatori, già allertati per l'intervento.
Distaccati 50 metri cubi di detriti
L'assessora regionale alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta, ha reso noto che sono circa 50 i metri cubi di detriti che si sono staccati dal costone roccioso. “Il costone risulta scavernato per una profondità stimata tra i 5 e i 6 metri – ha dichiarato l’assessora Zabatta – la frana riguarda il crollo di materiale detritico da una parete in forte pendenza. Il cumulo, delle dimensioni stimate di almeno 50 metri cubi, si è arrestato a ridosso di un fabbricato alla base del versante, producendo danni all'edificio stesso. Per questo motivo, precauzionalmente, sono stati sgomberati i sei nuclei familiari. Sono in corso le valutazioni tecniche del caso”.