276 CONDIVISIONI

Finto nipote cerca di truffare nonnina a Napoli, lei lo fa arrestare

Un pregiudicato di 32 anni è stato arrestato a Napoli dopo aver tentato di truffare un’anziana: fingendosi il nipote al telefono, le aveva chiesto di consegnare 1.300 euro a un corriere in cambio di un pacco. La donna aveva però capito tutto e, quando l’uomo si è presentato sotto casa, ha trovato ad attenderlo i carabinieri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Napoli Fanpage.it
A cura di Nico Falco
276 CONDIVISIONI
Immagine

Un colpo veloce, 1.300 euro facili con il solito stratagemma: fingersi un parente, indurre una vittima anziana a consegnare un bel po' di soldi a un finto corriere, sparire col malloppo. Ma quello che Salvatore Santoro, pregiudicato 32enne napoletano, non aveva considerato, era che l'anziana che aveva scelto come obiettivo avrebbe potuto fiutare la truffa e avvisare i carabinieri: l'uomo, nonostante un tentativo di fuga in cui ha anche ferito un militare, è stato arrestato e sottoposto ai domiciliari per tentata truffa, lesioni personali e violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Il 32enne aveva preso di mira una 80enne del quartiere Poggioreale, nel centro di Napoli. Solito copione: le aveva telefonato fingendosi il nipote e aveva spiegato che di lì a poco sarebbe passato un corriere per consegnare un pacco. Un prodotto tanto costoso quanto necessario: c'era da pagare 1.300 euro, ne aveva assolutamente bisogno e chiedeva alla "nonna" la cortesia di anticipare quei soldi. La donna, già a conoscenza di questo tipo di truffe, non si è lasciata convincere. Anzi, lo ha lasciato parlare, gli ha dato corda. Ha anche concordato l'appuntamento, dicendosi disponibile a consegnare quella somma. E, subito dopo aver riagganciato, ha chiamato i carabinieri e ha raccontato tutto.

Santoro, convinto che tutto stesse filando per il verso giusto, poco dopo si è presentato sotto casa della vittima, questa volta nei panni del corriere che avrebbe dovuto consegnare il pacco e, naturalmente, incassare il denaro. Ad attenderlo, però, c'erano i carabinieri del Nucleo Operativo di Poggioreale, camuffati tra i passanti: uno di loro, travestito da benzinaio, era in appostamento nel distributore di carburante accanto all'abitazione. Il 32enne è stato individuato mentre si avvicinava alla donna col pacco tra le mani. Si è accorto dei carabinieri e ha tentato la fuga, è risalito velocemente in macchina e, scappando, ha anche colpito uno dei militari; è stato rintracciato poco dopo in casa sua e arrestato.

276 CONDIVISIONI
Alla Pizzeria Da Michele il Boss in Incognito è Alessandro Condurro: "Una grande famiglia"
Alla Pizzeria Da Michele il Boss in Incognito è Alessandro Condurro: "Una grande famiglia"
A 12 anni fa arrestare il padre violento grazie al braccialetto anti-stalking
A 12 anni fa arrestare il padre violento grazie al braccialetto anti-stalking
"Sai che ore sono?" e le strappa il telefono, la donna lo insegue e lo fa arrestare
"Sai che ore sono?" e le strappa il telefono, la donna lo insegue e lo fa arrestare
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views