14 Giugno 2021
15:16

Federico II, addio al Prof Giuseppe Riccio: era stato membro del CSM

Lutto all’Università Federico II di Napoli per la scomparsa del professor Giuseppe Riccio, docente emerito di Procedura Penale, nonché ex membro del Consiglio Superiore della Magistratura, morto all’età di 83 anni. Il cordoglio delle istituzioni e del mondo accademico e della cultura per la perdita.
A cura di Pierluigi Frattasi

Lutto all'Università Federico II di Napoli per la scomparsa del professor Giuseppe Riccio, docente emerito di Procedura Penale, nonché ex membro del Consiglio Superiore della Magistratura, morto all'età di 83 anni. La sua lunga carriera accademica era iniziata all'Università di Fisciano, per poi proseguire all'Ateneo Fredericiano di Napoli. Riccio è stato presidente di una delle commissioni di Riforma del processo penale dell'ex ministro della Giustizia Clemente Mastella, oggi sindaco di Benevento. Era figlio dell'ex parlamentare Stefano Riccio, membro della Costituente.

Riccio, grande esperto di procedura penale, è stato un punto di riferimento per migliaia di studenti di Giurisprudenza. Tantissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa del docente da parte del mondo della cultura, del diritto e delle istituzioni. “Giuseppe Riccio, a te devo il magistrato che sono – scrive il giudice Nicola Russo sulla sua pagina Facebook – il mio maestro. Giuseppe Riccio è stato la Procedura Penale a Napoli e uno dei suoi più illustri esponenti in Italia. Una voce forte e che si faceva sentire anche perché spesso era fuori dal coro. La notizia che mi è giunta stamattina della sua scomparsa è di quelle che ti tagliano il respiro in gola. È morto Giuseppe Riccio mi ha detto l'amico Lello Raffaello Magi, con il quale abbiamo condiviso un'esperienza irripetibile di collaborazione nella cattedra di procedura penale della Federico II più di 20 anni fa e per più di 20 anni. Fino agli ultimi giorni mi hai voluto nei tuoi progetti scientifici. Questa settimana ne avremmo iniziato un altro. Sempre entusiasta. Sempre fiducioso”.

Università Federico II di Napoli, da settembre lezioni in presenza ed esami in aula
Università Federico II di Napoli, da settembre lezioni in presenza ed esami in aula
"Il Reddito di cittadinanza non va abolito. Anzi, andava istituito molto prima"
"Il Reddito di cittadinanza non va abolito. Anzi, andava istituito molto prima"
Un aerosol per combattere Covid e varianti: la scoperta al Ceinge di Napoli
Un aerosol per combattere Covid e varianti: la scoperta al Ceinge di Napoli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni