580 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative Napoli 2021

Manfredi al 57-61, Maresca al 19-23: i primi exit poll sulle Elezioni a Napoli

Vittoria al primo turno per Gaetano Manfredi tra il 57 e il 61%; Catello Maresca fra il 19 e il 23%, Antonio Bassolino fra il 9 e il 13%; Alessandra Clemente fra il 5,5 e il 7,5%. Questi sono gli exit poll a Napoli  che sancirebbero la vittoria di Gaetano Manfredi al primo turno. Il professore sostenuto dal centrosinistra doppierebbe il magistrato sostenuto dal centrodestra.
580 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gaetano Manfredi tra il 57 e il 61%; Catello Maresca fra il 19 e il 23%, Antonio Bassolino fra il 9 e il 13%; Alessandra Clemente fra il 5,5 e il 7,5%. Questi sono gli exit poll a Napoli  che sancirebbero la vittoria di Gaetano Manfredi al primo turno.

Il professore sostenuto dal centrosinistra doppierebbe il magistrato sostenuto dal centrodestra. Quindi a Napoli niente ballottaggio, stando ai dati dei primi exit poll Opinio diffusi dalla Rai subito dopo la chiusura dei seggi alle ore 15.

In base al primo Instant Quorum/youTrend per SkyTg24  Manfredi raggiunge una forchetta del 49-53% seguito da Maresca col 23-27%. Seguono Bassolino (civiche), con il 10-14%, e Clemente , con il 6-10%. Anche secondo le tendenze di La7, a Napoli si profila una vittoria di Manfredi accreditato di una forchetta che va tra 57 e il 61%, sul candidato del centrodestra Catello Maresca, tra il 19 e il 23%.

L'affluenza è stata del 47,19% in tutte le 884 sezioni della città.

Immagine

In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge una forchetta del 60.9-64.9. seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 15-19. Seguono Antonio Bassolino (8.4-12.4%).

Immagine

La prima analisi del dato degli exit poll

Il dato politico che emerge a caldo, a pochi secondi dopo gli exit poll e gli instant poll è la vittoria schiacciante dell'alleanza fra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle che avrebbe ‘asciugato' ogni possibilità dei principali outsider. Maresca aveva perso ben tre liste per problemi organizzativi, Bassolino e Clemente invece non si sarebbero dimostrati in grado di catalizzare, all'interno del centrosinistra, entusiasmo tale da sovvertire i pronostici di partenza.  Manfredi è stato ‘benedetto' dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che molto si è speso, in termini di organizzazione delle liste civiche, per supportare l'ex rettore.

580 CONDIVISIONI
403 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views