Ciro Buonajuto è ormai certamente riconfermato sindaco di adErcolano (Napoli). Il sindaco uscente esponente di Italia Viva e sostenuto anche dal Pd a 23 sezioni scrutinate su 47, è sopra l'80% seguito da Colomba Formisano (Azione e civiche) con il 14%. "Il viaggio continua. Grazie a tutti", il suo epigrafico commento sui social.

Ercolano coi suoi 53mila abitanti è insieme a Torre del Greco, Pompei e Portici uno dei comuni più popolosi della zona Sud del circondario napoletano, la cosiddetta area Vesuviana. Qui dunque le Amministrative rappresentano un test importante ai fini della definizione di un quadro politico provinciale. Sindaci come Luisa Bossa e come Nino Daniele in anni passati hanno rappresentato molto per un territorio storicamente ancorato al centrosinistra ma che ora sente forte la crisi dei partiti e il progressivo disinteresse e la disillusione dei cittadini per la fase elettorale.

Elezioni Comunali 2020 di Ercolano: candidati a sindaco e liste collegate

Ciro Buonajuto (Partito Democratico, Italia Viva, Democrazia Cristiana, Il Popolo Ercolanese, Davvero Ecologia e Diritti)

Colomba Formisano (Ercolano in azione, Cambiamo Ercolano, G.r.e.t.a., Ercolano in marcia, PentaStellati)

Luigi Parentato (Centro Democratico)

Pierluigi Sorrentino (Ercolano è la stella. La città ai cittadini)