È morto Franco Leo, il tetraplegico che aveva corso la maratona di New York in carrozzina

Una intera comunità, quella di Bellizzi, nella provincia di Salerno, è in lacrime per la morte di Franco Leo, che si è spento all'età di 53 anni. La storia di Franco, della sua tenacia e della sua determinazione erano balzate agli onori delle cronache, nazionali e non, soltanto pochi giorni fa: lo scorso 6 novembre, infatti, il 53enne aveva realizzato un suo grande sogno e aveva corso la famosa maratona di New York in carrozzina, spinta dal fratello Dario.
Il messaggio del fratello: "Sei stato di ispirazione"
Proprio il fratello Dario, che aveva aiutato Franco a coronare il suo sogno di partecipare alla maratona più nota al mondo, sui social ha scritto: "Porterò avanti il sogno di tanti altri ragazzi che hanno preso ispirazione dalla tua testa dura". I funerali di Franco Leo si svolgeranno nella giornata di oggi, giovedì 17 novembre, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di via Torino a Bellizzi. Dopo le esequie, Franco Leo sarà sepolto nel cimitero di Montecorvino Pugliano.
Il sogno di Franco: correre la maratona di New York
Come già detto, la storia di Franco e del fratello Dario aveva avuto, nelle scorse settimane, una risonanza mondiale. Grazie a una carrozzina su misura, in carbonio, realizzata da un artigiano di Reggio Emilia, Franco aveva potuto coronare il suo sogno. Ospite, insieme a Dario, del console generale italiano a New York, il 6 novembre scorso Franco aveva corso la maratona; Dario aveva spinto la carrozzina, completando i 42 chilometri in 4 ore, 15 minuti e 31 secondi.