Altro grosso blitz a Napoli, 300 agenti e elicottero al centro storico: smantellate 3 piazze di spaccio
Non si fermano le operazioni "Alto Impatto" delle forze dell'ordine. Dall'alba di oggi, mercoledì 20 settembre, 300 agenti tra Polizia di Stato, carabinieri e Guardia di Finanza hanno setacciato per oltre 5 ore strade del centro storico di Napoli. Questa volta, dopo il Rione Traiano e il Rione Sanità, è toccato quartieri San Lorenzo e Vicaria. Obiettivo: sequestrare armi, droga e merce contraffatta. Ad aiutare agenti e militari nelle operazioni anche l'elicottero della Guardia di Finanza che ha sorvolato per ore Napoli.
Cosa è stato trovato nel blitz a Napoli: smantellate 3 piazze di spaccio
Poco dopo mezzogiorno è arrivato un primo consuntivo: spacciatore arrestato in casa, dove operava: trovato anche denaro contante ed un impianto di videosorveglianza con telecamere poste a vigilanza di alloggio ed aree esterne. Nel corso dei controlli a tappeto sul territorio sono stati rinvenuti e sequestrati complessivamente ingenti quantitativi di eroina, hashish e marijuana, diverso materiale per il confezionamento della droga, armi e munizionamento, orologi di valore, denaro contante, walkie-talkie, migliaia di pezzi di merce contraffatta con relativi macchinari per il confezionamento, video slot prive di autorizzazioni e sigarette di contrabbando.
Nel complesso, la Polizia di Stato ha effettuato oltre 50 perquisizioni, di cui 25 in tre piazze di spaccio, tutte disarticolate, tra via Nolana e via Forcella, con locali sottoposti a sequestro. Inoltre, sono state elevate 16 sanzioni al Codice della Strada, 7 veicoli sottoposti a sequestro o fermo, 4 veicoli sospesi dalla circolazione, 185 identificati, 113 veicoli controllati.
Piantedosi: "Un successo le operazioni Alto Impatto"
Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha commentato:
"Grazie all'azione di contrasto alla criminalità organizzata che prosegue a tappeto su tutto il territorio nazionale, questa mattina a Napoli con una operazione ‘alto impatto' che ha visto impegnati 300 operatori delle Forze dell'ordine, sono state smantellate 3 piazze di spaccio nei quartieri San Lorenzo e Vicaria di Napoli. Il successo di queste incisive azioni testimonia il forte impegno e l'efficacia del lavoro sinergico della magistratura e di tutte le Forze di polizia, a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. Non saranno mai tollerate zone franche, e con questo obiettivo stiamo lavorando senza sosta per contrastare ogni forma di illegalità e degrado nelle zone più a rischio delle nostre città, e rendere il nostro Paese ancora più sicuro".
La zona oggetto dell'operazione odierna è un'area molto vasta e complessa. San Lorenzo e Vicaria, due fra i quartieri più antichi e popolosi di Napoli hanno al loro interno aree molto delicate dal punto di vista della tenuta sociale e del rischio criminale. Ad esempio c'è la zona del Lavinaio, il rione Vasto e una parte dell'Arenaccia, lì dove in alcuni vicoli il degrado regna sovrano e con esso piccole e grandi attività criminali, in particolare lo spaccio di droga negli androni dei palazzi o nei "bassi" ma soprattutto la vendita e la produzione di materiale contraffatto. La zona di San Lorenzo è la più antica di Napoli, ingloba anche parte di Forcella e parte del "buvero", il borgo Sant'Antonio Abate.
Di recente, la relazione Antimafia 2023 ha tracciato un quadro molto chiaro del predominio dei clan in quelle aree oggi oggetto del maxi-blitz di Polizia e Carabinieri voluto dal Viminale:
Si registra la presenza di affiliati al cartello dell'Alleanza di Secondigliano (Contini, Licciardi, Mallardo) e altri affiliati ai Mazzarella. I confini territoriali sono estremamente labili e fluidi. In particolare, si segnalano i contrasti tra i Mazzarella e i Contini per il controllo di diverse zone di Napoli centro.
I Mazzarella risultano avere ancora il controllo nella zona dei Decumani, nei quartieri Mercato, nel rione Stella, nella zona delle Case Nuove e in quella compresa tra Porta Capuana e Porta Nolana; altri gruppi riconducibili al cartello sono attivi in zona Università, Santa Chiara, piazza Bovio e Santa Lucia.
(articolo aggiornato 20 settembre 2023, ore 19.45)