63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Donna ferita da un proiettile a Capodanno: operata al Cardarelli, estratto il colpo

Estratto il proiettile che aveva raggiunto una donna nella notte di San Silvestro: l’operazione, durata oltre 3 ore, è riuscita con successo all’ospedale Cardarelli di Napoli. Ora per la donna inizia la settimana di convalescenza prima delle dimissioni. “Trattandosi di una ferita d’arma da fuoco, c’è sempre il rischio di infezioni”, ha spiegato il dottor Gargiulo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
63 CONDIVISIONI
Immagine

Rimosso il colpo di pistola che aveva raggiunto una donna a Capodanno: la donna, ricoverata al Cardarelli di Napoli, era fuori pericolo ma ha dovuto attendere qualche giorno prima dell'estrazione, trattandosi di un intervento particolarmente complesso e che ha richiesto alla fine più di tre ore sotto i ferri. Ora per la donna inizia la fase di convalescenza, cui seguiranno poi le dimissioni nei prossimi giorni.

La complessità dell'intervento era dovuta al fatto che il proiettile fosse penetrato "dalla regione orbitale, sfondando la parete laterale delle ossa nasali per poi conficcarsi nel palato", ha spiegato il dottor Maurizio Gargiulo, direttore facente funzioni dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillofacciale che ha guidato l'equipe medico che ha compiuto l'intervento e formato da Gaetano Esposito, Annamaria Carotenuto, Maurizio Mattarocci e dall’anestesista Marianna Esposito. Inizialmente, l'equipe aveva tentato un primo approccio dal naso, ma poi a causa della particolare posizione del proiettile, non semplice da raggiungere, si è preferito passare per la bocca. Ora per la donna ci sarà una settimana di convalescenza prima delle dimissioni, durante la quale verrà costantemente monitorata dai medici. "Trattandosi di una ferita d’arma da fuoco, c'è sempre il rischio di infezioni. Al momento non siamo in grado di escludere che possano servire ulteriori interventi nei mesi a venire", ha aggiunto ancora Gargiulo. Il proiettile estratto, calibro 9, è stato quindi sequestrato dai carabinieri, chiamati a ricostruire la dinamica del fatto e capire chi lo abbia esploso credendo di festeggiare così Capodanno e che invece ha rischiato di uccidere una persona.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views