Donna cade nel caminetto acceso e muore ustionata: tragedia nel Salernitano

Tragedia nella giornata odierna, giovedì 13 gennaio, a Sassano, piccola cittadina della provincia di Salerno: una donna anziana del posto, una 85enne, è morta ustionata dopo essere caduta nel caminetto acceso nella sua abitazione. Il corpo dell'anziana è stato scoperto da un famigliare, che è arrivato nell'abitazione della donna e l'ha trovata riversa nel caminetto: a nulla è valso l'intervento, seppur tempestivo, dei sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della 85enne; troppo gravi le ustioni riportate.
La salma della vittima è stata trasportata all'ospedale Luigi Curto di Polla, dove resta a disposizione dell'Autorità Giudiziaria; non è ancora noto se sul corpo dell'85enne sarà effettuata l'autopsia. Sul luogo della tragedia sono arrivati anche i carabinieri, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso per determinare con precisione la dinamica di quanto accaduto: l'ipotesi è che la donna sia caduta nel caminetto dopo essere stata colta da un malore.
Incidenti del genere, purtroppo, non sono così rari. Proprio nella provincia di Salerno, a Teggiano, oltre un anno fa, nel novembre del 2020, un incidente analogo ha spezzato la vita di Federica Tropiano, una ragazza del posto di soli 21 anni. Il 7 novembre del 2020 la giovane si trovava in casa quando è rimasta gravemente ustionata da un ritorno di fiamma del camino: trasportata d'urgenza al reparto Grandi Ustionati dell'ospedale Cardarelli di Napoli, la 21enne è purtroppo deceduta la settimana successiva a causa delle gravi ferite riportate, ustioni che le ricoprivano circa il 65% del corpo.