1.138 CONDIVISIONI
Covid 19

De Luca in diretta: Contagi Covid dall’estero. Bisogna bloccare i voli a rischio

Situazione del Coronavirus in Campania, per il presidente Vincenzo De Luca ora il rischio è rappresentato dagli scarsi controlli per i voli provenienti dall’estero, in particolare da quei Paesi in cui è ancora alto il tasso del contagio. “Abbiamo avuto positivi tra gli extracomunitari sbarcati a Lampedusa e portati a Napoli”.
1.138 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella sua diretta Facebook del venerdì Vincenzo De Luca fa il punto sulla situazione Coronavirus in Campania partendo dalle situazioni più preoccupanti come il campo rom di Secondigliano, a Napoli: "Abbiamo fatto – dice – 80 tamponi Covid, 8 positivi, 3 di questi erano venuti di notte dalla Serbia. Complessivamente – continua – sono rientrate dalla Serbia 30 persone. E questo conferma la necessità che il nostro Paese abbia un controllo sulle frontiere più serio e rigoroso dei giorni scorsi. Per quel che riguarda Secondigliano, lì oggi noi abbiamo una squadra dell'Asl Napoli 1 che lavora nel campo rom e controlla gli arrivi, cosa che dovrebbero però fare le forze dell'ordine e la polizia municipale. Noi abbiamo consegnato mille mascherine ad adulti e bambini".

Altro episodio raccontato dal governatore in diretta: "Ieri sono arrivati a Napoli 12 persone provenienti da Lampedusa, extracomunitari, portati a Napoli da associazione di volontari. A Lampedusa – dice De Luca –  i test rapidi erano negativi, noi abbiamo fatto i tamponi e uno dei 12 era positivo. Faccio appello a tutte le associazioni che abbiano massima attenzione e responsabilità. Ci stiamo sostituendo 9 volte su 10 a compito di forze dell'ordine e polizie municipali. Occorre bloccare i voli dagli Stati Uniti.   se viene individuato un positivo col tampone, questo cittadino viene messo in quarantena per due settimane. Ma passate le due settimane non è che rifanno il tampone, sono liberi di stare in giro. Lo dico perché è capitato ad un nostro concittadino che dopo due settimane di quarantena da positivo ha preso un aereo ed è tornato in Italia. Era ancora positivo al Coronavirus".

1.138 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views