936 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

De Gregori e Venditti incantano Napoli: all’Arena Flegrea anche un tributo a Pino Daniele

Tutto esaurito all’Arena Flegrea di Napoli per il concerto di De Gregori e Venditti. Nella notte più bella di Fuorigrotta anche un tributo a Pino Daniele.
A cura di Giuseppe Cozzolino
936 CONDIVISIONI
Francesco De Gregori e Antonello Venditti all'Arena Flegrea di Napoli. Foto G. Cozzolino / Fanpage.it
Francesco De Gregori e Antonello Venditti all'Arena Flegrea di Napoli. Foto G. Cozzolino / Fanpage.it

Il pubblico delle grandi occasioni, un omaggio a Pino Daniele, il tempo anche per scherzare con gli spettatori ("Come stiamo andando?"). Un successo su tutta la linea il concerto di Francesco De Gregori e Antonello Venditti all'Arena Flegrea di Napoli, che ha fatto registrare il tutto esaurito nell'impianto modellato sui canoni greco-romani che sorge a Fuorigrotta, all'interno della Mostra d'Oltremare.

Pubblico in visibilio sulle grandi hits dei due artisti

Il concerto, iniziato con mezz'ora di ritardo per consentire a tutti di accedere all'impianto, non ha deluso le aspettative. Sul palco tutti i grandi classici dei due cantautori, con il pubblico ad accompagnare chi con il proprio canto, chi con le immancabili riprese del cellulare e, i più nostalgici, con la luce accesa degli accendini. "Viva l'Italia", "Roma capoccia", ma anche "La Donna Cannone", "Bomba o non bomba", e così via: una scaletta con tutti i più grandi successi dei due artisti romani, che del resto si sono conosciuti giovanissimi ai tempi del Folkstudio di Trastevetere.

Il tributo a Pino Daniele

"Come stiamo andando, bene?" ha chiesto a metà concerto De Gregori, ricevendo una delle tante ovazioni del pubblico partenopeo. Immancabile anche il tributo a Pino Daniele e a Lucio Dalla, sulle note di "Ci vorrebbe un amico" dello storico cantautore bolognese. Quando a fine concerto si sono spente le luci, nessuno è andato via: tutta l'Arena Flegrea, in piedi, ha chiesto il rientro dei due cantautori che dopo pochi minuti sono rientrati per concludere alla grande il concerto, sulle note di "Buonanotte Fiorellino" e "Grazie Roma", sulle cui note è avvenuto il congedo dal pubblico partenopeo. "Grazie Napoli", il saluto congiunto dei due cantautori romani.

936 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views