936 CONDIVISIONI
30 Luglio 2022
12:43

De Gregori e Venditti incantano Napoli: all’Arena Flegrea anche un tributo a Pino Daniele

Tutto esaurito all’Arena Flegrea di Napoli per il concerto di De Gregori e Venditti. Nella notte più bella di Fuorigrotta anche un tributo a Pino Daniele.
A cura di Giuseppe Cozzolino
936 CONDIVISIONI
Francesco De Gregori e Antonello Venditti all'Arena Flegrea di Napoli. Foto G. Cozzolino / Fanpage.it
Francesco De Gregori e Antonello Venditti all’Arena Flegrea di Napoli. Foto G. Cozzolino / Fanpage.it

Il pubblico delle grandi occasioni, un omaggio a Pino Daniele, il tempo anche per scherzare con gli spettatori ("Come stiamo andando?"). Un successo su tutta la linea il concerto di Francesco De Gregori e Antonello Venditti all'Arena Flegrea di Napoli, che ha fatto registrare il tutto esaurito nell'impianto modellato sui canoni greco-romani che sorge a Fuorigrotta, all'interno della Mostra d'Oltremare.

Pubblico in visibilio sulle grandi hits dei due artisti

Il concerto, iniziato con mezz'ora di ritardo per consentire a tutti di accedere all'impianto, non ha deluso le aspettative. Sul palco tutti i grandi classici dei due cantautori, con il pubblico ad accompagnare chi con il proprio canto, chi con le immancabili riprese del cellulare e, i più nostalgici, con la luce accesa degli accendini. "Viva l'Italia", "Roma capoccia", ma anche "La Donna Cannone", "Bomba o non bomba", e così via: una scaletta con tutti i più grandi successi dei due artisti romani, che del resto si sono conosciuti giovanissimi ai tempi del Folkstudio di Trastevetere.

Il tributo a Pino Daniele

"Come stiamo andando, bene?" ha chiesto a metà concerto De Gregori, ricevendo una delle tante ovazioni del pubblico partenopeo. Immancabile anche il tributo a Pino Daniele e a Lucio Dalla, sulle note di "Ci vorrebbe un amico" dello storico cantautore bolognese. Quando a fine concerto si sono spente le luci, nessuno è andato via: tutta l'Arena Flegrea, in piedi, ha chiesto il rientro dei due cantautori che dopo pochi minuti sono rientrati per concludere alla grande il concerto, sulle note di "Buonanotte Fiorellino" e "Grazie Roma", sulle cui note è avvenuto il congedo dal pubblico partenopeo. "Grazie Napoli", il saluto congiunto dei due cantautori romani.

936 CONDIVISIONI
99 posse a Napoli: il ritorno all'Arena Flegrea il 10 settembre a trent'anni dalla prima volta
99 posse a Napoli: il ritorno all'Arena Flegrea il 10 settembre a trent'anni dalla prima volta
Incendio a San Gregorio Armeno, colonna di fumo su Napoli
Incendio a San Gregorio Armeno, colonna di fumo su Napoli
Incendio a San Gregorio Armeno, palazzo in fiamme nella strada dei presepi di Napoli
Incendio a San Gregorio Armeno, palazzo in fiamme nella strada dei presepi di Napoli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni