41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cozze conservate male e vendute per strada: sequestrati 50 chili a Torre del Greco

La Guardia Costiera, congiuntamente alla Polizia di Stato, ha sequestrato 50 chili di cozze a Torre del Greco, nella provincia di Napoli, considerate pericolose per la salute dei consumatori: i frutti di mare sono stati trovati in pessimo stato di conservazione, venduti per strada, in spregio alle norme igienico-sanitarie vigenti.
A cura di Valerio Papadia
41 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano senza sosta, soprattutto in questo periodo estivo, i controlli delle forze dell'ordine volti a salvaguardare la salute dei consumatori. Nell'ambito dei suddetti controlli, nella giornata odierna, i militari della Guardia Costiera, insieme agli agenti del locale commissariato della Polizia di Stato, hanno sequestrato 50 chili di cozze considerate pericolose per la salute: è accaduto a Torre del Greco, nella provincia di Napoli. Guardia Costiera e polizia hanno controllato le vie della città corallina, riscontrando che i frutti di mare sequestrati venivano venduti sulla pubblica via, in spregio alle norme igienico-sanitarie vigenti: le cozze, inoltre, erano in pessimo stato di conservazione ed erano sprovviste dei requisti di provenienza e tracciabilità previsti dalla legge.

I responsabili degli esercizi commerciali sono stati denunciati all'Autorità Giudiziari competente, mentre i 50 chilogrammi di cozze sono stati distrutti, come da prassi, perché appunto considerati pericolosi e non commestibili. La Guardia Costiera raccomanda particolare prudenza alla cittadinanza, consigliando di acquistare il pescato esclusivamente presso i rivenditori autorizzati.

Nel periodo estivo, quando a Napoli e provincia c'è largo consumo di frutti di mare, le forze dell'ordine pongono l'attenzione proprio sull'abusivismo commerciale e su eventuali prodotti ittici che possano mettere in pericolo la salute dei consumatori. Qualche settimana fa, i militari della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, a Ottaviano, nella provincia partenopea, hanno posto sotto sequestro 50 chili di vongole, che erano state pescate alla Foce del Sarno, notoriamente inquinata con metalli pesanti.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views