Marcello Arminio, sindaco di Bisaccia.
in foto: Marcello Arminio, sindaco di Bisaccia.

Si aggravano le condizioni di Marcello Arminio, sindaco di Bisaccia: il primo cittadino del comune dell'Alta Irpinia era risultato positivo al Covid la scorsa settimana, ma non aveva particolare sintomi, come aveva spiegato lui stesso. Ma durante l'isolamento domiciliare, le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate, tanto da costringere i sanitari a ricoverarlo presso l'ospedale Sant'Ottone Frangipane di Ariano Irpino. La diagnosi è quella di polmonite bilaterale, una delle conseguenze più diffuse portate dall'aggravarsi dell'infezione da Covid.

L'appello del sindaco: "Proteggetevi

Lo stesso Marcello Arminio ha voluto dare comunicazione ai propri concittadini delle sue condizioni, esortandoli anche ad essere prudenti e non sottovalutare le conseguenze del coronavirus. "Carissimi cittadini e amici numerosissimi, vi ringrazio tutti per i messaggi ricevuti", ha detto il primo cittadino di Bisaccia, "purtroppo da ieri sera sono ricoverato nell'ospedale di Ariano, con diagnosi di polmonite bilaterale. Esorto tutti", ha proseguito Arminio, "a proteggervi sempre e sempre di più". A Bisaccia, al momento, l'emergenza da coronavirus riguarda una ventina di persone, con altre sessanta circa in isolamento in attesa di tampone.

L'ultimo bollettino Covid del Comune di Bisaccia.
in foto: L’ultimo bollettino Covid del Comune di Bisaccia.

Ricoverato anche il sindaco di Gesualdo

Pochi giorni fa, un altro primo cittadino irpino era stato colpito da Covid: si tratta di Edgardo Pirisi, sindaco di Gesualdo. Anche per lui pochi giorni fa era scattato il ricovero, nel suo caso all'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, perché le sue condizioni si erano aggravate portandogli un deficit respiratorio. Ma sono diversi i primi cittadini irpini colpiti in questa seconda ondata di coronavirus. Oltre a Pirisi e Arminio, i casi più recenti riguardano i primi cittadini di Monteforte Irpino, Roccabascerana, Salza Irpina, Solofra, mentre pochi giorni fa era guarita dopo un mese di positività al covid Caterina Lengua, primo cittadino di Cervinara, appena eletta alle ultime elezioni.

Edgardo Pesiri, sindaco di Gesualdo.
in foto: Edgardo Pesiri, sindaco di Gesualdo.