2.051 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Napoli, De Magistris: “Lockdown è questione di giorni”

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris: “Io credo che, se non c’è un immediato rallentamento della curva esponenziale, il lockdown è questione di giorni”. L’ex pm e il sindaco di Milano Sala scrivono al ministro Speranza dopo le parole di Walter Ricciardi per il quale è necessario lockdown nelle due città.
A cura di Pierluigi Frattasi
2.051 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Io credo che, se non c'è un immediato rallentamento della curva esponenziale, il lockdown è questione di giorni”. Così il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, intervenuto a “Un giorno da pecora” su Radio 1. Il primo cittadino in mattinata aveva inviato una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, cofirmata dal sindaco di Milano Beppe Sala, per chiedere chiarimenti sulle parole del consulente del ministero Walter Ricciardi, che ieri aveva parlato di un lockdown necessario per le due città. “Io direi: meno parole esplosive, più collaborazione istituzionale – spiega De Magistris – Dobbiamo vederci e decidere insieme, tenendo però conto che le persone non vanno lasciate sole”.

Napoli, ipotesi lockdown

“Non so quanti giorni – spiega il sindaco Luigi De Magistris in merito a un possibile lockdown a Napoli – dipende da quello che ci dicono le strutture tecniche, il sindaco non è un virologo. Ci sono delle strutture che si chiamano Istituto superiore della sanità, Comitato tecnico scientifico, Protezione civile nazionale e Protezioni civili regionali, Unità di crisi regionali, che dovrebbero puntualmente informarci invece che annunciare a mezzo stampa. Ricordiamo cosa è successo a Napoli venerdì quando il presidente della Regione ha annunciato un lockdown regionale imminente, tra l'altro poi rimangiato”.

Appello agli anziani: “Non fate attività sociali”

Quindi, il primo cittadino rivolge “un appello alle persone che hanno un età superiore ai 65-70 anni e a persone con patologie a ridurre al minimo l'attività sociale salvo che per necessità. La situazione – spiega – negli ultimi giorni desta molta, molta preoccupazione ed è per questo che ritengo sarebbe necessario istituire subito un tavolo tra Governo, Regione e città”.

De Magistris e Sala scrivono a Speranza

In mattinata De Magistris e Beppe Sala, sindaco di Milano, avevano scritto una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per chiedere chiarimenti sulle affermazioni fatte dal consulente del ministero, Walter Ricciardi. “Stamattina – aveva detto Sala in un video – ci siamo sentiti con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, perché ieri il consulente del ministero della Salute, il professor Ricciardi, ha evocato un lockdown a Napoli e Milano. Abbiamo scritto al ministro per chiedergli se quella è un'opinione del suo consulente o è un'opinione del ministero e, nel caso fosse un'opinione del ministero, se è basata su dati e informazioni che il ministero ha e noi non abbiamo”.

2.051 CONDIVISIONI
32807 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views