385 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, ad Avellino 50 contagi in 72 ore: e il sindaco proroga la chiusura delle superiori

Nel capoluogo di Avellino cinquanta contagi in tre giorni: la pressione sugli ospedali resta nella norme, ma diverse famiglie sono in quarantena. Il sindaco Gianluca Festa intanto sfida il Codacons: “Mi hanno denunciato per interruzione di pubblico servizio, ma io scelgo la salute dei miei concittadini”, e chiude per un’altra settimana le scuole superiori.
A cura di Giuseppe Cozzolino
385 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Crescono i positivi al Coronavirus nel capoluogo di Avellino: sono 50 negli ultimi 3 giorni. E il sindaco Gianluca Festa corre ai ripari, prorogando la chiusura alla didattica in presenza delle scuole superiori, decisione per la quale il Codacons lo aveva anche denunciato per interruzione di pubblico servizio. I nuovi contagi riguardano tutti il capoluogo irpino, con casi che riguardano intere famiglie costrette ora alla quarantena. La situazione, pur restando sotto controllo, ha fatto sì che si moltiplicassero gli inviti alla cautela.

La pressione sugli ospedali di Avellino e provincia resta nella norma: nell'area Alpi del San Giuseppe Moscati, allestito come Covid Center, risultano ricoverate 5 persone in Terapia Intensiva, 20 nelle aree verde e gialla del Covid Hospital, 6 nell’Unità operativa di Medicina d’Urgenza, 6 nell’Unità operativa di Malattie Infettive. Altre 15 persone sono inveece ricoverate nel plesso ospedaliero di Solofra. All'ospedale Frangipane di Ariano Irpino, pressione alta ma ancora gestibile: 4 posti letto occupati sui 7 disponibili in terapia intensiva, 6 su 10 in terapia sub-intensiva e 12 sui 16 nei reparti di degenza.

Intanto il sindaco Gianluca Festa ha annunciato la proroga della didattica a distanza per quanto riguarda le scuole superiori: "Negli ultimi giorni è stata presentata una denuncia da parte del Codacons nei miei confronti per interruzione di pubblico servizio in merito alla chiusura delle scuole", ha spiegato in video girato da Campo Genova, "Contestualmente c'è stato invece un appello da parte dei rappresentanti degli istituti superiori rivolto a me, al prefetto e al provveditore affinché si possa continuare in DaD. Ebbene tra il Codacons che mi denuncia e la salvaguardia della salute dei miei ragazzi, della mia comunità, delle famiglie e dei docenti, io scelgo questi. Sono pronto ad assumermi le mie responsabilità", ha sottolineato Festa, "ed è per questo che firmerò una nuova ordinanza per la DaD di almeno un'altra settimana per le scuole superiori".

385 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views