Covid 19
12 Gennaio 2022
7:57

Covid a Napoli e in Campania, qual è la situazione aggiornata

La situazione, aggiornata a oggi, della pandemia di Covid-19 a Napoli e in tutta la Campania.
A cura di Valerio Papadia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Il Covid-19 dilaga a Napoli e in tutta la Campania. L'ultimo bollettino, diramato dall'Unità di Crisi regionale nel pomeriggio dell'11 gennaio 2022, parla di 30.042 nuovi positivi: un balzo in avanti notevole dei nuovi contagi, da imputare però anche al fatto che, da ieri, in Campania è cambiato il sistema di conteggio dei nuovi positivi; come da disposizioni nazionali, viene infatti considerato subito valido l'esito positivo anche del tampone antigenico (il cosiddetto rapido), che prima andava invece confermato anche da un esito positivo del tampone molecolare.

A Napoli torna la fila di ambulanze fuori all'ospedale Cotugno

L'aumento dei contagi si sta accompagnando, come si evince sempre dai dati contenuti nei bollettini quotidiani dell'Unità di Crisi, anche da un aumento dei pazienti affetti da Covid-19 ricoverati negli ospedali regionali, alcuni dei quali sono in affanno. È il caso, ad esempio, dell'ospedale Cotugno di Napoli, centro di riferimento regionale per l'emergenza Covid, all'esterno del quale sono tornate le file di ambulanze: nella serata di martedì 11 gennaio, infatti, i mezzi di soccorso con i malati Covid a bordo sono tornati ad affollare l'esterno del Pronto Soccorso del nosocomio napoletano.

Riaperte le scuole in Campania, ma ci sono 2mila classi in Dad

Martedì 11 gennaio è stato anche il ritorno in classe degli studenti campani, dopo che il Tar ha bocciato l'ordinanza del governatore Vincenzo De Luca che disponeva la chiusura di tutte le scuole in Campania. Non tutti, però, sono tornati tra i banchi: sono infatti circa 45mila gli studenti che sono rimasti a casa perché positivi al Covid-19 o perché in quarantena.

31047 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni