video suggerito
video suggerito
Halloween 2025

Cosa fare a Halloween 2025 a Napoli, feste ed eventi da non perdere il 31 ottobre

Per la notte di Halloween del 31 ottobre, e nel weekend dell’1 e 2 novembre, a Napoli sono in programma tanti eventi a tema.
A cura di Valerio Papadia
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ottobre è il mese che, più di tutti, si identifica con l'autunno e che porta con sé anche una delle festività non religiose più amate, dai bambini, ma anche dagli adulti: Halloween, la "notte dei mostri", che si festeggia il 31 ottobre. La tradizione, importata dagli Stati Uniti, è ormai parte integrante, da diversi anni, anche della cultura italiana: a Napoli, dunque, la notte del 31 ottobre, ma anche nel weekend dell'1 e del 2 novembre (in cui si celebrano due importanti ricorrenze religiose come Ognissanti e la commemorazione dei defunti) sono in programma feste a tema, come i "Giochi di Zucca" alla Mostra d'Oltremare oppure la maratona di film horror al Cinema Modernissimo.

Halloween a Città della Scienza: una notte al museo

Tra gli eventi più suggestivi per Halloween a Napoli c'è da segnalare quello organizzato a Città della Scienza, il polo museale e didattico che sorge a Bagnoli, periferia Ovest della città. Si tratta di un evento dedicato ai più piccoli, precisamente ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, che venerdì 31 ottobre potranno vivere la suggestione di una notte al museo: laboratori didattici, giochi investigativi e una notte in sacco a pelo nel Planetario di Città della Scienza. Al risveglio, poi, i bambini faranno colazione sotto la Via Lattea. Per informazioni e prenotazioni, è possibile inviare una mail all'indirizzo contact@cittadellascienza.it.

Mostra d'Oltremare: Giochi di Zucca 2025

Un evento adatto a tutta la famiglia, invece, quello organizzato alla Mostra d'Oltremare, polo fieristico di Fuorigrotta, che ospita "Giochi di Zucca 2025", in programma fino al 2 novembre. Come suggerisce il nome, a farla da padrone nell'evento è il campo pieno di zucche: i partecipanti potranno scegliere anche una zucca da intagliare e decorare. Ci sono, poi, laboratori didattici, giochi e degustazioni di piatti a base, nemmeno a dirlo, di zucca. Il costo del biglietto d'ingresso – zucca da intagliare compresa – è di 15 euro a partire dai 2 anni di età.

Una notte con il Munaciello all'Archivio Storico del Banco di Napoli

Gioca con una delle figure esoteriche più famose della tradizione partenopea, vale a dire il Munaciello, l'evento di Halloween organizzato dal museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli, che sorge in via dei Tribunali, nel cuore della città. L'1 e il 2 novembre, sarà proprio il Munaciello, il monaco bambino, a guidare i partecipanti nella visita tra i misteri custoditi tra gli scaffali dell'Archivio Storico.

Maratona di film horror al Cinema Modernissimo

Nella notte tra venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre, quella di Halloween appunto, ci sarà un evento dedicato anche agli amanti del cinema, in particolare di film horror: una maratona organizzata dal Cinema Modernissimo, nel centro storico della città. A partire dalle 23.30 di venerdì si svolgerà "Notte gotica all'italiana", rassegna cinematografica completamente gratuita: nelle sale del Modernissimo saranno proiettati film in salsa horror e gotica come "Cannibal holocaust" di Ruggero Deodato, o una retrospettiva dedicata a Mario Bava. Una sala del cinema sarà invece dedicata alle commedie romantiche legate al tema della morte, come "Vi presento Joe Black".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views